Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 10:45

Arriva la musicoterapia

Due novità per l'anno accademico della Musicale Alta Valdera. Oltre alla disciplina terapeutica arriva l'insegnante che accompagna Riccardo Muti



PECCIOLI — Il nuovo Anno Accademico dell’Accademia Musicale Alta Valdera inizia con due novità importanti, una nuova insegnante e un nuovo corso di Musicoterapia.

"È entrata a far parte dell’organico degli insegnanti il Maestro Laura Pasqualetti, dal 2005 pianista accompagnatrice di Riccardo Muti". 

Diplomata in pianoforte con lode, laureata con il massimo dei voti e la lode in lettere moderne con indirizzo storico-musicale presso l’Università di Pisa, vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Dal 2005 ha iniziato una collaborazione con Riccardo Muti, con il quale ha lavorato in qualità di pianista assistente nei teatri di tutto il mondo.

La presenza di un’artista di livello internazionale” afferma il direttore dell’Accademia, M° Simone Valeri “è motivo di orgoglio e dà lustro alla nostra Scuola, che può vantare in questo modo garanzie di affidabilità e professionalità uniche nel territorio”.

Altro motivo di grande soddisfazione è l’introduzione nel piano di studi accademici dell’insegnamento di Musicoterapia. L’insegnante, M° Aurora Pacchi, laureata in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Pisa con indirizzo musicale, insegnante di canto moderno e musicoterapista, si è diplomata alla scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi. Ha svolto attività come musicoterapista presso strutture socio sanitarie della Valdera e presso Scuole dell' Infanzia e di I° grado in varie zone della Valdera.

La musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il terapista aiuta il paziente a raggiungere uno stato di salute tramite l’uso di esperienze musicali.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioli per l’Arte allo 0587/672158, all’indirizzo di posta elettronica accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net, oppure consultare i seguenti siti www.fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica