La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Sport domenica 10 novembre 2024 ore 16:55
Martinelli gol, ma contro l'Ascoli è pareggio
I granata approcciano bene e sfiorano più volte il vantaggio, che arriva grazie al difensore. Nella ripresa meglio i padroni di casa
ASCOLI PICENO — Un pareggio che serve a poco, ma che quantomeno lascia invariate le distanze in classifica tra Pontedera e Ascoli, che dopo un tempo per parte si prendono un punto a testa.
Avvio di gara di scoppiettante al Del Duca. I granata vanno vicini al vantaggio un paio di volti già nei primi 5 minuti: prima con un rimpallo che rischia di beffare Livieri, poi con Italeng, che al termine di un'azione ben orchestrata scarica col destro e trova ancora una volta pronto il portiere marchigiano.
I padroni di casa rispondono subito e su una splendida punizione di Silipo soltanto il palo salva il Pontedera.
Il ritmo resta sostenuto e le due squadre sembrano decise a voler fare propria l'intera posta in palio. Dopo un paio di tentativi dell'Ascoli, i granata trovano il gol con Martinelli, che su un'indecisione di Livieri sfrutta la sponda di testa di Guidi dopo il piazzato di Ianesi dalla sinistra.
Nella ripresa i bianconeri avvertono la pressione e si buttano in avanti per cercare di riportare immediatamente la gara in parità, ma su Corazza e Bertini il solito Tantalocchi non si fa trovare impreparato.
Il forcing dell'Ascoli, alla fine, va a segno: dalla sinistra un traversone di Marsura non viene controllato bene da Tantalocchi e Corazza, con un po' di fortuna, lo appoggia in rete.
Lo stesso autore del pareggio, poco dopo, sfiora il clamoroso vantaggio su assist di Caccavo, ma la palla finisce fuori a lato. I due si rendono protagonisti anche qualche minuto dopo, ma a parti invertite: sulla respinta di Tantalocchi, infatti, è Caccavo a tentare il tap-in, ma Pretato, appena entrato, salva sulla linea.
Anche Tantalocchi, in pieno recupero, mette a referto il suo miracolo della giornata, salvando i suoi da una punizione quasi perfetta di Achik.
Un ultimo brivido prima del fischio finale: al Pontedera va un punticino, mentre la classifica dice 13. Così, anche grazie al pareggio nel finale dell'Arezzo contro il Milan Futuro, i granata si trovano a +2 sulla zona playout. Un margine risicato, da difendere già sabato 16 Novembre al "Mannucci" nel derby toscano con la Pianese.
***
Il tabellino di Ascoli-Pontedera 1-1
ASCOLI: Livieri; Quaranta, Alagna, Gagliolo (72' Tavčar), Cozzoli; Bando, Varone; Tirelli, Marsura (66' Achik), Silipo (85' d'Uffizi), Corazza. A disp.: Abati, Raffaelli, Adjapong, Maurizii, Piermarini, Bertini, Campagna, Silvestri, Tremolada, Caccavo, Gagliardi. All.: Domenico Di Carlo.
PONTEDERA: Tantalocchi; Guidi (73' Gagliardi), Espeche, Martinelli (80' Pretato), Perretta, Pietra, Sala (64' Ladinetti), Ambrosini; Ianesi; Italeng, Corona (80' Ragatzu). A disp.: Calvani, Vivoli, Innocenti, Coviello, Ladinetti, Maiello, Benucci. All.: Leonardo Menichini.
ARBITRO: Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo (Assistenti: Pilleri-Russo; IV Ufficiale: Aronne).
RETI: 31' Martinelli, 62' Corazza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI