Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 18:00

Baratto amministrativo? Si comincia a parlarne

Recupero aree, manutenzione edifici a cura dei contribuenti in cambio di sconto sui tributi locali. Il Comune sta esaminando le possibilità



CASCIANA TERME LARI — Cos’è il baratto amministrativo? Il baratto amministrativo è uno scambio tra cittadini in difficoltà e pubblica amministrazione per ottenere sconti sulle tasse locali, fino alla completa esenzione, in cambio di ore di lavoro per la riqualificazione di un’area o un edificio pubblico ubicati nel territorio comunale. 

Pulizia strade, cura del verde pubblico, vigilanza, imbiancature, manutenzione edifici pubblici, recupero aree e immobili inutilizzati, e in generale la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano, sono le attività che i Comuni possono individuare per il baratto amministrativo. L’esenzione può essere concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività pre-individuate dai Comuni.

L'articolo di legge che lo prevede (art. 24 della legge 164/2014), potrebbe venire in aiuto a tante persone in difficoltà economiche e mettere in ordine aree abbandonate all’incuria come non ne mancano da nessuna parte.

“E’ un provvedimento da studiare bene e nei minimi particolari – dice Mirko Terreni sindaco di Casciana Terme Lari - che faremo di tutto per attuare ma che richiede uno studio approfondito. La prima idea sarebbe quella di applicarlo per le imposte arretrate, più difficoltose da essere recuperate, sospendendo almeno per un primo momento quelle relative all’esercizio finanziario in corso. Ci stiamo comunque lavorando e sarà cura di questa Amministrazione Comunale applicarlo non appena possibile”.

Intanto il M5S ha consegnato nelle mani delle liste di opposizione una proposta per una mozione sull’argomento da presentare alla discussione in Consiglio Comunale.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola