QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 18:00

Baratto amministrativo? Si comincia a parlarne

Recupero aree, manutenzione edifici a cura dei contribuenti in cambio di sconto sui tributi locali. Il Comune sta esaminando le possibilità



CASCIANA TERME LARI — Cos’è il baratto amministrativo? Il baratto amministrativo è uno scambio tra cittadini in difficoltà e pubblica amministrazione per ottenere sconti sulle tasse locali, fino alla completa esenzione, in cambio di ore di lavoro per la riqualificazione di un’area o un edificio pubblico ubicati nel territorio comunale. 

Pulizia strade, cura del verde pubblico, vigilanza, imbiancature, manutenzione edifici pubblici, recupero aree e immobili inutilizzati, e in generale la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano, sono le attività che i Comuni possono individuare per il baratto amministrativo. L’esenzione può essere concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività pre-individuate dai Comuni.

L'articolo di legge che lo prevede (art. 24 della legge 164/2014), potrebbe venire in aiuto a tante persone in difficoltà economiche e mettere in ordine aree abbandonate all’incuria come non ne mancano da nessuna parte.

“E’ un provvedimento da studiare bene e nei minimi particolari – dice Mirko Terreni sindaco di Casciana Terme Lari - che faremo di tutto per attuare ma che richiede uno studio approfondito. La prima idea sarebbe quella di applicarlo per le imposte arretrate, più difficoltose da essere recuperate, sospendendo almeno per un primo momento quelle relative all’esercizio finanziario in corso. Ci stiamo comunque lavorando e sarà cura di questa Amministrazione Comunale applicarlo non appena possibile”.

Intanto il M5S ha consegnato nelle mani delle liste di opposizione una proposta per una mozione sull’argomento da presentare alla discussione in Consiglio Comunale.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca