Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 19:00

I Comuni premiano Peccioli e i suoi Birò

Un utente attiva un Birò

All'assemblea nazionale di Anci l'amministrazione ottiene una menzione per l'Urban Award per la sperimentazione dei Birò nel centro storico



BERGAMO — I Birò arrivano sino a Bergamo. Non tanto fisicamente, ma come progetto innovativo all'assemblea dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani, l'Anci, che per la sesta edizione dell'Urban Award, patrocinato dall’associazione stessa, ha riservato a Peccioli una menzione speciale nella premiazione che valorizza le amministrazioni e le loro politiche sostenibili.

"Il Comune di Peccioli, che da anni promuove un’integrazione tra mobilità sostenibile pubblica e abbattimento delle barriere architettoniche, ha messo a disposizione delle microcar elettriche per muoversi agevolmente e a impatto ambientale zero tra le strette vie del centro - si legge nella menzione speciale di Intesa Sanpaolo, che sostiene il premio - un’iniziativa, destinata a diventare un progetto pilota anche per gli altri piccoli borghi".

Il progetto, avviato poco più di un mese fa grazie alla collaborazione con Estrima, azienda che ha fornito i mezzi, ha già messo a disposizione i primi numeri, relativi ai 12 Birò a uso di cittadini e turisti. Tra i quasi 350 utenti attivati, 220 sono residenti nel territorio comunale, con 5.400 chilometri percorsi per un totale di 780 ore di utilizzo complessivo. A questi, si aggiungono altre 20 minicar dedicate ai commercianti del centro.

Una commerciante carica un Birò

Consegna a domicilio dei farmaci

"Siamo felici di questo riconoscimento perché da tanto tempo stiamo lavorando per rendere il nostro centro storico più accessibile - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - considerando anche l'esposizione che Peccioli sta avendo a livello turistico, mettere a disposizione un servizio di sharing come quello dei Birò aiuta a stabilizzare questo flusso. Anche l'anno di sperimentazione con i commercianti ha avuto un ruolo decisivo nel far capire come, per abbattere le emissioni, il traffico e l'inquinamento anche nei piccoli centri storici come il nostro, questo tipo di scelta sia fondamentale".

Un Birò in funzione (Francesco Mazzei)

"Peccioli è un Comune d'avanguardia, che traccia in modo netto e deciso una nuova strada per collegare, nel modo di vivere il borgo, il passato con il futuro - ha aggiunto Matteo Maestri, presidente di Estrima - in questa strada ci sarà anche il Birò, a dare come al solito il suo contributo per migliorare senza appesantire, togliendo caos e aggiungendo semplicità. E siamo sicuri che molto presto anche altri Comuni vorranno farlo".

Un Birò in piazza del Popolo

Da Macelloni, quindi, un ringraziamento anche all'Anci. "Questa iniziativa è un vero e proprio aiuto politico dato alle amministrazioni, un modo per incoraggiarle - ha detto - anche con riconoscimenti come l'Urban Award, c'è un incoraggiamento a percorrere vie innovative, che non sempre riscuotono subito il consenso di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità