Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 01 ottobre 2022 ore 20:30

Per girare in centro adesso ci sono i Birò

I Birò

Il Comune attiva il car sharing per il borgo con 32 mini mezzi a quattro ruote forniti da Estrima. Macelloni: "Servizio per cittadini e turisti"



PECCIOLI — Oltre ai golf cart elettrici per 20 titolari delle attività nel centro storico, l'amministrazione di Peccioli, insieme a Belvedere Spa, mette adesso a disposizione di cittadini e turisti una flotta di 32 Birò.

Si tratta di un'altra fase del progetto "Mobilità Sostenibile Peccioli" che, a Giugno dello scorso anno, partì appunto con la dotazione per i commercianti del centro. Da mercoledì 5 Ottobre entreranno in circolazione i Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote prodotto Estrima Spa che, tramite la controllata Sharbie srl, si è aggiudicata il bando per la gestione del servizio di sharing del Comune per i prossimi 12 mesi.

L’accordo prevede che Estrima fornisca una flotta composta da 32 Birò, 20 dei quali da concedere in uso diretto ai titolari di attività commerciali di Peccioli e 12 da adibire a servizio car sharing. Inoltre, l’offerta di sharing permetterà l’utilizzo dell’apposita Birò Share App in grado di gestire l’attività, monitorare la posizione, la funzionalità e la disponibilità dei mezzi.

"La sperimentazione avviata lo scorso anno ha dato risultati importanti - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - i commercianti hanno avuto mezzi elettrici che sono diventati presto importanti supporti nell'attività lavorativa quotidiana. Il centro si è svuotato di molte auto e la qualità dell'aria, oltre che un minor inquinamento acustico, è migliorata. La novità è quella di puntare, con mezzi di dimensioni ancora più contenuti, a offrire un servizio di noleggio da mettere a disposizione dei cittadini e dei sempre più numerosi turisti che arrivano nel nostro territorio".

L'azienda ha già sperimentato con successo questo tipo di servizio. A Procida, Capitale italiana della cultura 2022, in 5 mesi il servizio è stato utilizzato da più di 4.500 persone con oltre 38.500 chilometri percorsi.

"Un'auto in car sharing può sostituire 5 auto. Un'auto necessita di tanto spazio quanto 4 Birò. Quindi questo servizio può restituire veramente molto spazio alle nostre città - ha spiegato Matteo Maestri, presidente di Estrima - vogliamo offrire ai numerosi borghi e centri storici patrimonio dell'Italia una soluzione che permetta di ripulirsi dalle auto e far riemergere la bellezza ora parzialmente coperta. Ringraziamo il Comune che ci ha offerto questa opportunità".

La consegna dei Birò ai commercianti pecciolesi si terrà mercoledì 5 Ottobre alle 11,30 di fronte al Municipio in piazza del Popolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità