Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 11 aprile 2014 ore 18:10

Biblioteca Gronchi, tra poche ore si taglia il nastro

Ultimi ritocchi in corso per l'inaugurazione della nuova biblioteca di Pontedera. Parata di autorità l'apertura



PONTEDERA — Hanno lavorato per tutto il giorno e probabilmente qualcuno continuerà anche la notte per terminare gli ultimi ritocchi per l'inaugurazione della nuova biblioteca Gronchi nel Dente Piaggio. A tagliare il nastro dopo la benedizione del vescovo di Pisa nella mattinata di domani (sabato 12) alle 10.30 sarà la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ma alla cerimonia interverranno anche il presidente della Regione Enrico Rossi, che quando la riqualificazione del Dente Piaggio iniziò ad essere pesnata era sindaco di Pontedera e l'attuale sindaco, Simone Millozzi che ha concretamente portato a compimento la realizzazione la nuova biblioteca Intitolata al concittadino Gronchi.

La nuova biblioteca avrà una superficie di 4500 metri quadrati, un bacino di utenti che coprirà un'area di circa centomila abitanti. Disporrà di un patrimonio bibliografico di oltre 70mila volumi, 45mila volumi schedati e disponibili a catalogo, di cui 15mila libri per ragazzi. La biblioteca ospiterà anche l'archivio storico del comune di Pontedera. Nella biblioteca in occasione dell'inaugurazione è stata anche allestita una mostra proprio sul pontederese Giovanni Gronchi che fu il terzo presidente della Repubblica Italiana dopo Luigi Einaudi.

Dopo l'inaugurazione alla 12 la biblioteca che nasce dove un tempo c'era l'officina Piaggio su un progetto di recupero elaborato dall'architetto pontederese Adriano Marsili, sarà aperta a tutti i cittadini e potrà essere visitata da tutti i cittadini.

Per l'occasione è stata anche predisposta una nuova corsa della navetta che collegherà il dente Piaggio, arrivando proprio davanti alla biblioteca, al resto della città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca