Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 11:00

Mozziconi a terra, distribuiti posaceneri gratis

Il posacenere portatile

Da Geofor, Retiambiente e Ficcatelo in Testa un modo per eliminare l'inquinamento da cicche. Niccoli: "Piccoli rifiuti che possono fare grandi danni"



BIENTINA — Un piccolo regalo per educare alle buone pratiche e al rispetto dell'ambiente: a Bientina, grazie alla sinergia tra Comune, Retiambiente, Geofor e l'Associazione Ficcatelo in Testa, sono stati infatti consegnati i posaceneri tascabili, parte di una campagna per sensibilizzare sull'abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra.

Protagonisti della consegna, totalmente gratuita, il Centro educazione ambientale di Bientina, le ragazze e i ragazzi del Consiglio degli studenti e delle studentesse e le associazioni Pro Loco Bientina e Live Better.

"Abbandonare le cicche di sigaretta è diventato per molti un gesto naturale perché non si ha ben chiaro quanto questo piccolo rifiuto possa far male - ha commentato l'assessora all’Ambiente Desirè Niccoli - un mozzicone rilascia sostanze pericolose e grazie alle sue piccole dimensioni si infila nei tombini, nelle fogne, nei fiumi e velocemente arriva al mare".

I posaceneri tascabili sono stati realizzati dal Comune di Bientina e dal Centro di educazione ambientale e in collaborazione, appunto, con Geofor, Retiambiente e l’Associazione Ficcatelo In Tasca. I posaceneri tascabili distribuiti sono realizzati con materiali ecologici e rappresentano una soluzione pratica e di rispetto per chi fuma. Ognuno di essi riporta un Qr Code che rimanda al sito Comune, dove è possibile trovare maggiori dettagli sul fenomeno.

Attualmente è possibile ritirare i posacenere allo Sportello Ambiente del Comune e al piano terra del palazzo comunale. Nei prossimi giorni, infine, saranno distribuiti a tutti gli esercenti o attività commerciali che vorranno aderire all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca