Attualità lunedì 29 settembre 2025 ore 08:43
Nonni informati e al passo coi tempi

In occasione della settimana dell'allattamento, due incontri informativi rivolti ai nonni e a coloro che sostengono la nuova famiglia
BIENTINA-VOLTERRA — L'Asl Toscana nord ovest aderisce alla settimana mondiale per l'allattamento materno, in programma dall'1 al 7 Ottobre, con una serie di iniziative nelle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.
La settimana mondiale è promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano con l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, come diritto fondamentale per la salute di neonati, madri e società nel suo complesso.
Il tema di quest’anno, “Priorità allattamento: creare reti sostenibili”, vuole sottolineare, spiega una nota dell'Asl, "L’urgenza di costruire sistemi di supporto forti ed inclusivi per garantire a tutte le famiglie l’accesso a informazioni corrette, sostegno, pratico e ambienti favorevoli per l’allattamento".
“Allattare non è una scelta personale, è una responsabilità collettiva – afferma Cinzia Luzi, responsabile dell’unità operativa complessa Assistenza ostetrica dell’Asl - e per questo motivo, il focus 2025 è rivolto alla creazione di reti sostenibili, formate da operatori sanitari, consulenti, famiglie, datori di lavoro enti pubblici e comunità locali. Per rendere davvero prioritario l’allattamento, abbiamo bisogno di una rete che accoglie, ascolta, accompagna ogni madre nel proprio percorso. Sostenere l’allattamento significa sostenere il futuro”.
In Valdera e Alta Val di Cecina sono in programma due incontri informativi sul tema dell’allattamento rivolti ai nonni e a coloro che sostengono la nuova famiglia, con riflessioni su come il loro ruolo possa diventare un sostegno concreto per i genitori. Ci saranno poi uno spazio informativo di sostegno per l’ambiente mediante l’uso dei pannolini lavabili e un momento creativo dedicato alle coppie con belly painting e belly mapping.
Il primo incontro dal titolo "Nonni al passo coi tempi: allattamento e pannolini lavabili" si terrà a Bientina, alle cure intermedie via Don Falaschi, giovedì 2 Ottobre dalle 15 alle 17, il secondo, dal titolo "Nonni informati, nipoti felici", si terrà venerdì 3 Ottobreall'ospedale S. Maria Maddalena di Volterra (Reparto di Ostetricia e ginecologia) sempre dalle 15 alle 17.
Ad entrambe le iniziative saranno presenti personale del punto nascita di Pontedera e della sezione ginecologia dell'ospedale di Volterra e del consultorio Alta Val di Cecina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI