
Siamo umani grazie alla tecnica (e malgrado Rousseau): ecco perché non è utile essere «felici» allo stato di natura

Sport giovedì 31 ottobre 2024 ore 09:30
Karate, Bientina sul tetto del mondo con Mattia

Il giovanissimo atleta del Team Nava sale sul gradino più alto del podio in Argentina: continua la marcia trionfale verso la Nazionale
BUENOS AIRES (ARGENTINA) — Aveva lasciato Ferrara con la medaglia d'oro del primo International Championship Karate for Kids, con la prospettiva di fare altrettanto nel campionato del mondo di karate di Buenos Aires. E, puntualmente, l'obiettivo è stato centrato: il giovanissimo Mattia Devicienti, karateka di 11 anni di Bientina, ha conquistato il primo posto nel mondiale della Federazione internazionale del karate, mettendo a segno il bis dopo che già nel 2022 si mise al collo la medaglia d’oro di categoria a Caorle.
Mattia Devicienti, del Team Karate Nava e accompagnato dal maestro Eduardo Nava, ha gareggiato nella specialità Kumite, categoria -50 chilogrammi, mostrando ancora una volta la sua abilità e determinazione, quelle che nel recente passato lo hanno portato già a raccogliere diversi trofei in ambito internazionale. Anche il percorso durante il campionato argentino è stato straordinario: Mattia ha affrontato e battuto con un netto 4-0 un atleta brasiliano e, successivamente, ha avuto la meglio su un karateka argentino con un combattuto 3-2.
Originario del Salento e residente in Toscana, Mattia è già abituato a confrontarsi con le sfide delle competizioni internazionali. Nel 2023 ha conquistato l’oro agli Europei in Slovenia e a Maggio scorso ha raggiunto il primo posto all’Internazionale per società, affermandosi anche in numerose competizioni di rilievo nazionale come la Coppa Italia e il Grand Prix.
Con un esordio nel Karate a soli sei anni, Mattia compirà 12 anni a Febbraio e si prepara ora a una nuova avventura agonistica: la possibilità di entrare nella Nazionale italiana. Per ottenere la convocazione, il giovane karateka dovrà puntare ai tre titoli federali della Federazione italiana nella stagione sportiva 2024/2025, come la Golden Cup, il Grand Prix e il campionato Italiano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI