Attualità sabato 06 settembre 2014 ore 16:00
Buoni scuola, pronti contributi per le paritarie
Dall’Unione Valdera ecco le indicazioni su chi ha diritto ai sostegni mensili e come fare per ottenerli
PONTEDERA — Ha aderito anche l’Unione Valdera all’avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana per la realizzazione di progetti finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia private paritarie nell’anno scolastico 2014-2015.
I destinatari del progetto sono i cittadini residenti in un comune toscano, genitori o tutori che per il prossimo anno scolastico abbiano iscritto il proprio figlio (3-6 anni) a una scuola privata paritaria della Valdera, che abbiano un Isee (indicatore situazione economica equivalente) familiare riferito ai redditi del 2013 non superiore a 30mila euro, che non ricevano altri rimborsi o sovvenzioni economiche erogate allo stesso titolo. Nel caso beneficino di un buono servizio comunale erogato dall’Unione Valdera esso sarà commisurato al costo effettivamente a carico della famiglia e non potrà eccedere la tariffa applicata dalla scuola.
Il modulo per la domanda può essere ritirato presso il Comune, la scuola o scaricata dal sito web dell’Unione Valdera. Una volta compilato da uno dei due genitori o dal tutore, dovrà essere presentato all’Urp o all’ufficio scuola nel comune dove è situata la scuola scelta.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 22 settembre, dopo questa data non sarà più possibile fare richiesta del buono scuola. Dall’Unione fanno poi sapere che la concessione non sarà automatica per tutti coloro che presenteranno domanda con i parametri Isee riportati dall’avviso, poiché al momento non si conoscono ancora gli importi delle risorse che la Regione Toscana assegnerà.
I buoni scuola saranno commisurati all’Isee secondo questi parametri: con reddito fino a17999,99 euro un contributo fino a un massimo di 100 euro, con Isee da 18mila a 23999,99 un contributo fino a un massimo di 50 euro e con Isee da 24mila a 30mila euro un contributo fino a un massimo di 30 euro.
Ecco, infine, l’elenco degli asili privati paritari in Valdera: Divino Amore, Sacro Cuore e San Giuseppe di Pontedera, Beata Diana Giuntini di Santa Maria a Monte, Baby Birba, Caduti in Guerra e Coccapani di Calcinaia, Fairman, Santa Lucia e Santissimo Crocefisso di Casciana Terme Lari, Maria Immacolata di Terricciola, Sacro Cuore di Capannoli, San Giuseppe di Ponsacco, Sacro Cuore e San Filippo Neri di Peccioli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI