Cronaca lunedì 20 luglio 2020 ore 08:30
E' morto Nello Landi, poeta e cantore del Maggio

Autodidatta nel canto poetico estemporaneo in ottava rima, Nello Landi divenne presto un valido e prezioso custode di questa tradizione popolare
BUTI — La comunità bustese piange la scomparsa di Nello Landi, poeta e figura storica della Compagnia del Maggio "Pietro Frediani", che aveva compiuto 95 anni ad aprile.
Nello Landi, con licenza elementare e falegname fino alle pensione, è stato uno dei maggiori poeti estemporanei butesi, capace di cantare in ottava rima. Oltre a scrivere Maggi per la Compagnia "Pietro Frediani" - poi rappresentati a Buti e non solo -, negli anni ebbe modo di partecipare a varie disfide fra poeti estemporanei in Toscana e in Italia, ricevendo sempre apprezzamenti e premi. Tra gli amici ed estimatori di Landi anche noti appassionati di ottava rima come Francesco Guccini e Roberto Benigni.
Cultore delle tradizioni popolari, non si tirava mai indietro quando si trattava di andare nelle scuole del territorio per cantare, raccontare e tramandare alle nuove generazioni. E il Comune di Buti, in occasione del 150esimo anniversario della sua istituzione, gli conferì "L'Aquila d'Oro", riconoscimento riservato ai butesi che "si distinguono in ogni ambito onorando la storia e la tradizione del paese".
Il funerale si terrà alle 15,30 di oggi, lunedì 20 luglio, nella chiesa di Cascine di Buti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|