Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rihanna pagata 8 milioni di dollari per esibirsi alla festa pre matrimonio del figlio dell'uomo più ricco d'Asia

Spettacoli sabato 03 dicembre 2022 ore 10:25

In Sala Bartolo la storia di Ecuba

Buti

La nuova produzione di Dario Marconcini porta sul palcoscenico il racconto di Ecuba dall'opera "Le troiane" di Euripide per 5 giorni



BUTI — Cinque giorni per scoprire la nuova produzione "Ecuba, la cagna nera", tratto da "Le troiane" di Euripide. A mettere in scena lo spettacolo sarà il regista Dario Marconcini, insieme a Giovanna Daddi e con la produzione dell'Associazione Teatro Buti.

Fra le molte vittime che agitano l'opera di Euripide spicca la figura di Ecuba, che riassume su di sé tutta la sofferenza , il dolore, la disperazione e l'impotenza delle donne, vinte e violate dalla guerra, ridotte in catene, orfane o vedove. 

"Lungi dal volere attualizzare questa tragedia, dobbiamo renderci conto che i versi di Euripide ci portano nella dimensione del mito, una dimensione che supera lo spazio e il tempo e ci avvicina all’eternità - ha spiegato Marconcini, anche direttore artistico del teatro butese - pensare a questa donna sola, vecchia, che ha perso tutto e tutti, lei che era regina, ora ferma, davanti alla distesa del mare, con alle spalle la città di Troia che brucia, fa venire a mente il vecchio Schliemann che, come un cercatore d’oro, sommuove la terra, strato dopo strato, fino ad arrivare a scoprire Troia e il suo tesoro".

La messa in scena è programmata per i giorni 7, 8, 9 e 10 Dicembre alle 21,15 nella Sala di Bartolo e l'11 Dicembre alle 18 nella stessa location.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cascine di Buti piange la scomparsa di Stefano Matteoli. In vacanza con la famiglia, era alla guida di un'auto che si è ribaltata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità