Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 01 dicembre 2022 ore 21:30

Le scuole della Valdera si spiegano a teatro

Il Teatro di Bartolo a Buti

Formazione, valutazione e criticità: il sistema scolastico della Valdera fa il punto della situazione al Teatro di Bartolo, tra dati e aggiornamenti



BUTI — Valutare la formazione scolastica che viene offerta in Valdera, ma anche l'entità del fenomeno dell'abbandono scolastico. Un appuntamento che, insomma, metterà sotto i riflettori il mondo della scuola quello di domani, giovedì 2 Dicembre, al Teatro di Bartolo di Buti.

Dove, appunto, si terrà il convegno "Valutazione Valdera", grazie al Cred Valdera, all'associazione Crescere insieme e alla Rete Costellazioni. Oltre alla sindaca Arianna Buti e alla presidente dell'Unione Valdera e della Conferenza educativa della Valdera, Arianna Cecchini, ci sarà anche l'assessora regionale all'Istruzione, Alessandra Nardini.

Sarà un’occasione per parlare di scuola, per fare formazione, per analizzare e valutare le azioni didattiche messe in campo dalle scuole del nostro territorio e per cercare di contrastare con idee innovative, appunto, il fenomeno come l’abbandono scolastico. Inoltre, un modo per condividere le buone pratiche per l'utilizzo delle risorse del Pnrr dedicate alle scuole.

Tra gli altri offrirà il suo contributo parlando di lotta alla dispersione scolastica anche la presidente di Indire, Cristina Grieco, mentre Andrea Simonetti dell’USR Toscana e Lorenza Lorenzini dell’Usp Pisa si concentreranno sulle risorse del Pnrr e sul loro utilizzo. 

Successivamente sono previsti seminari sulle azioni didattiche messe in atto per far fronte alla dispersione scolastica, per valutare l’incidenza del background migratorio sugli esiti scolastici e per considerare l’importanza di uno strumento come l’orientamento per combattere l’insuccesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità