Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 07:00

Nuovi spazi pubblici intitolati alle donne

Il consiglio degli studenti a Buti

A Buti solo due strade hanno nomi di donne: dal Comune avviato un percorso di toponomastica femminile con gli studenti di elementari e medie



BUTI — Nilde Iotti, Emmeline Pankhurst e Margherita Hack sono esempi di impegno civile, diritti, scienza e libertà. Donne che hanno lasciato il segno e che sono state votate dal Consiglio degli studenti per dare i loro nomi a strade e parchi del Comune di Buti

"Abbiamo intrapreso - hanno detto dall'amministrazione comunale - con gli studenti e le studentesse della scuola media e della primaria un percorso prezioso sulla toponomastica femminile, riscoprendo le storie di donne che hanno cambiato il mondo e l’Italia con coraggio, intelligenza e determinazione".

Così i ragazzi hanno scelto di intitolare alcune vie a donne che continuano ancora oggi a far parlare di sé e delle loro scoperte.  "A Buti - hanno aggiunto - solo due strade sono intitolate a donne. Un dato che ci invita a riflettere e ad agire. Dare il nome delle donne agli spazi pubblici significa riconoscere il loro contributo alla storia, offrire modelli alle nuove generazioni e costruire una memoria più giusta e completa. Partiamo da qui, dall’impegno dei più giovani, per invertire questa tendenza e rendere il nostro territorio un luogo in cui la memoria delle donne trovi finalmente lo spazio che merita e trovi applicazione nella nostra Costituzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare della Bama, nella zona industriale di Ponsacco, è scomparso a 62 anni Andrea Mancini. Lutto a Perignano, dove l'uomo risiedeva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità