Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 23 ottobre 2024 ore 15:00

Parità di genere, gli esempi di Pontedera

Un momento dell'incontro

La vicesindaca Cocilova e l'assessora Luca hanno illustrato i progetti sulla toponomastica femminile e sul cohousing per donne in difficoltà



FIRENZE — Nella sede del Consiglio regionale della Toscana, la vicesindaca Carla Cocilova e l'assessora Sonia Luca hanno tenuto una giornata formativa rivolta soprattutto agli amministratori locali per approfondire le tematiche connesse alla parità di genere.

L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione per la formazione politica e istituzionale intitolata ad Alessia Ballini e ha messo al centro della discussione la conoscenza e la condivisione di opportunità, strumenti e buone pratiche, facendo esempi concreti di cosa sta avvenendo a livello europeo, regionale e sui territori locali.

Due gli esempi portati da Pontedera: il progetto sulla toponomastica femminile e quello sul cohousing dedicato alle donne fragili. "Abbiamo risposto ad un appello di Anci che invitava i Comuni a intitolare strade a figure di donne per l'otto Marzo - ha ricordato Cocilova - ma abbiamo deciso di ampliare il progetto fino a dedicare dieci piste ciclabili ad altrettante donne. Il percorso è stato condiviso con gli istituti superiori, con i ragazzi che hanno scelto i nomi e ha visto una serie di momenti di approfondimento correlati".

"Una serie di politiche condivise con la società civile quelle che abbiamo messo in campo in questi anni - ha aggiunto Luca - uno dei progetti trasversali è stato dedicato alle politiche abitative di genere, implementando la formula del cohousing per donne fragili, rispondendo così a bisogni di donne che si sono ritrovate, da sole, con figli a carico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità