Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 07 gennaio 2025 ore 07:00

Palio, ecco il cencio dedicato a Brunello

Il cencio del Palio 2025
Foto di: Foto Facebook

Il drappo, che sarà assegnato alla contrada vincitrice, è stato realizzato da Lisetta Torrigiani in memoria di Barzacchini, storica voce della corsa



BUTI — Inizia il conto alla rovescia per l'edizione annuale del Palio di Buti, la corsa di cavalli che coinvolge le sette contrade del paese e che, come da tradizione, si correrà nella terza domenica del primo mese dell'anno. Ovvero, il prossimo 19 Gennaio.

Primo atto ufficiale è stata la presentazione del cencio, ovvero il drappo che la contrada vincitrice si aggiudicherà in caso di vittoria. Realizzato dall'artista Lisetta Torrigiani, il cencio è stato dedicato alla memoria di Brunello Barzacchini, voce storica del Palio di Buti e grande animatore della sfida di paese, scomparso appena un mese fa.

Da oggi, martedì 7 Gennaio, prenderanno il via le messe nelle singole contrade, mentre sabato 11 si terrà la cena itinerante e, domenica 12, ci sarà l'estrazione delle batterie, con le prime due formate da tre contrade e la terza dalla contrada detta "il signore" e le due classificate delle precedenti.

Un calendario fitto di eventi in avvicinamento alla data da segnare in rosso, quando la contrada di San Michele, campione in carica, metterà nuovamente in palio il cencio a partire dalle 14,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità