Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 31 gennaio 2022 ore 16:30

"Quando riapre la strada del Serra?"

La Strada provinciale Monteserra interrotta

L'interruzione della strada provinciale, a seguito del pericolo di caduta massi, al centro di una interrogazione di Fdi in Regione



BUTI — Con una interrogazione il consigliere regionale Diego Petrucci, di Fratelli d'Italia, ha chiesto alla Regione Toscana "in che tempi ritiene di dare le risposte alle richieste del territorio e se e quali attività ha predisposto per affrontare l’emergenza-viabilità che si è venuta a creare a causa dell’interruzione della strada del Monte Serra". 

"Si tratta della sola via di accesso dal versante di Buti - ha ricordato il consigliere di Fdi - e l’unica strada alternativa per arrivare al monte è dal lato di Calci, con un notevole allungamento del percorso. La competenza dell’intervento è della Regione, dalla quale anche il Comune di Calci sta attendendo le valutazioni"

La strada provinciale, lo ricordiamo, dal 12 Gennaio è sbarrata a causa di un masso pericolante sulla parete sovrastante la ferrata di Sant’Antone. 

"Purtroppo non si hanno notizie in merito ai tempi di chiusura della strada - ha fatto il punto Serena Sbrana, capogruppo di “Uniti per Calci” e consigliere provinciale -, se non che si protrarrà fino alla rimozione del pericolo. Fermo restando la necessità che si debba agire in sicurezza, l’impossibilità di poter usufruire della strada e la mancanza di informazioni stanno creando non pochi disagi a chi risiede in zona e alle attività commerciali già gravemente danneggiate dal recente incendio e dalla pandemia. La situazione vede il coinvolgimento di più enti. L’area interessata è di proprietà della Regione Toscana, il Comune di Calci è intervenuto in qualità di ente capofila del centro direzionale intercomunale di protezione civile. Coinvolti anche la Provincia di Pisa e il Comune di Buti". 

"Per questo motivo “Uniti per Calci” ha presentato un’interrogazione al Comune di Calci - ha concluso Sbrana - per conoscere quali siano gli interventi a oggi realizzati, le soluzioni tecniche individuate di concerto con gli altri enti e i relativi tempi di esecuzione. Abbiamo saputo che a seguito del sopralluogo della ditta specializzata è risultato che tutta la parete è interessata da instabilità e che il 20 Gennaio si è tenuta una riunione tra tutti gli enti e la ditta per discutere dei risultati dell’ispezione e fare una valutazione dei costi necessari alla messa in sicurezza del versante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità