Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 13:05
20 anni di Casa Sorelle Migliorati

Ricorrenza da festeggiare per la casa famiglia di accoglienza di malati e persone con disabilità. All'inaugurazione partecipò anche monsignor Plotti
CALCINAIA — La Casa Sorelle Migliorati di Calcinaia compie 20 anni. Era infatti il Febbraio 2002 quando monsignor Enrico Nardi, insieme ad alcuni cittadini guidati dal dottor Felice Baschieri, partecipò alla inaugurazione della Rsa posta al centro del paese, a pochi passi dal Comune e dalla chiesa di Calcinaia. Nell'Aprile, poi, anche l'allora arcivescovo di Pisa, monsignor Alessandro Plotti,
Monsignor Nardi, scomparso nel 2009, è fondatore dell'Opera di assistenza malati impediti (Oami), che dal 1961 si occupa di malati e di persone con disabilità attraverso delle case famiglia. Una delle quali, appunto, si trova a Calcinaia.
Oggi l’Oami è presente in 8 Regioni e il termine di casa famiglia si ritrova nelle normative di tutti gli ordinamenti regionali d’Italia e sta ad indicare le più moderne forme di accoglienza di persone meno fortunate e più fragili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI