Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 18:00

Letterine per gli anziani confinati nelle Rsa

Lettere per gli anziani nelle Rsa

Per farli sentire meno soli "Cari nonni vi scrivo", iniziativa sperimentata già nel primo lockdown alle case di riposto di Calcinaia e Fornacette



CALCINAIA — Da mesi nelle Rsa si avverte un’emergenza che va oltre quella sanitaria: è quella della tristezza, della paura, della solitudine, perché per gli anziani ospiti è pressoché impossibile ricevere la visita di un parente, dei figli e, soprattutto, dei nipoti. E il periodo natalizio in arrivo rischia di appesantire ancor di più lo stato d'animo di questi anziani, già duramente provati.

Per questa ragione la Rsa Oami Casa Sorelle Migliorati di Calcinaia e la Piccola casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Fornacette hanno pensato di rispolverare un’iniziativa molto semplice, ma che ha avuto un grande successo durante il primo lockdown, parliamo di “Cari nonni vi scrivo”.

In pratica l’invito che viene dalle Rsa, ma anche dal Comune di Calcinaia, ed è rivolto a tutta la cittadinanza, da bambine e bambini a associazioni del territorio, dai ragazzi delle scuole ai commercianti del paese: inviare un pensiero, realizzare un biglietto di auguri, scrivere una lettera o fare un bel disegno per far sentire agli anziani delle Rsa tutto il calore, l’affetto e la vicinanza della comunità.

"Anche poche semplici parole, a volte, sono più che sufficienti per riscaldare il cuore anche in questo freddo inverno" hanno sottolineato dall'amministrazione comunale.

"Una volta che il biglietto sarà realizzato, basterà inserirlo in una busta e indirizzarla a: Rsa OAMI Casa Sorelle Migliorati, via Vittorio Emanuele, 5 - 56012 – Calcinaia (PI);  Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo, via Toscoromagnola, 255 - 56012 – Fornacette (PI).  Oppure lasciare la busta direttamente nella cassetta delle lettere delle Rsa, e va bene anche "postare" le foto di ogni elaborato sul profilo Facebook o Twitter o Instagram del Comune di Calcinaia con l’hastag #carinonniviscrivo.

"Farlo è semplice, ben più grande sarà invece l’emozione che questo piccolo gesto potrà suscitare nell’anima delle nonne e dei nonni delle Rsa di Calcinaia e Fornacette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità