Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 17 dicembre 2020 ore 15:30

La Rsa Belvedere dovrà riferire al Comune

L'amministrazione comunale vuole fare totale chiarezza sulla pandemia che ha colpito la Rsa Belvedere di Lari ed inviterà i vertici a riferire



CASCIANA TERME LARI — Ieri sera, mercoledì 18 dicembre 2020, nella sede comunale, si è tenuta la riunione della Commissione 3, “Scuola, sanità, politiche sociali, diritto alla casa, pari opportunità” sotto la presidenza di Elisa Di Graziano, consigliera di maggioranza, per esaminare la situazione della Rsa Belvedere di Lari colpita fortemente dalla pandemia Covid, con 18 anziani ospiti deceduti.

Alla riunione, come preannunciato pubblicamente dalla presidente, è stata invitata la dottoressa Patrizia Salvadori, direttrice della Società della salute Alta Val di Cecina Valdera, “per monitorare al meglio anche quello che accade nel resto delle Rsa del nostro territorio", "per fare chiarezza e fare il punto della situazione" e perché "è importante assicurarsi la migliore assistenza possibile e la protezione totale per chi vi soggiorna” aveva scritto Di Graziano.

La riunione era stata sollecitata dalla sezione comunale del partito socialista, con un comunicato a firma del segretario Federico Tremolanti. I casi di covid nella Rsa Belvedere di Lari - aveva scritto Tremolanti -, dove i positivi sono la totalità dei residenti tranne uno, il contagio di gran parte del personale che opera nella struttura e i numerosi morti che ci sono stati ci spingono a ricercare le cause che hanno portato a questa difficile situazione. Troppi genitori, nonni, tante persone ci hanno lasciato senza il conforto, la vicinanza degli affetti più cari una realtà umanamente difficile da accettare”.

Nella riunione di ieri, la dottoressa Salvadori “ha esplicitato in maniera interessante e rispondendo in maniera chiara ed esaustiva ad ogni domanda che le è stata posta”, ha riferito la presidente della commissione Di Graziano, non aggiungendo altro.

La stessa presidente poi, ad una precisa domanda ha risposto: “Mi sto già organizzando per richiedere una commissione dove inviteremo anche i vertici della Rsa”.

Ci sarà quindi una riunione a breve della Commissione comunale 3 dove saranno invitati i vertici della Fondazione Belvedere e dove agli stessi verrà chiesto di riferire sulla gravissima situazione Covid all’interno della Rsa, nella gestione della quale - per l'area Covid - è subentrata la Azienda Usl Toscana nord ovest a partire dal 30 Novembre scorso.

Una situazione molto grave, per molti un fulmine a ciel sereno, che ha visto colpiti gli anziani ospiti ma anche gli operatori e il personale.

Il Presidente Giovanni Bacci, in un recente colloquio, ha assicurato che è stato fatto tutto il possibile affinché la situazione non precipitasse nel peggio, e se la situazione è degenerata, è da escludere la sottovalutazione del problema da parte di tutti coloro che operano nella struttura, che hanno sempre fatto quanto era possibile, e dove anche alcuni di loro sono rimasti vittima del virus.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità