Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 18:00

Quindicesimo decesso alla Rsa di Lari

Emergenza Covid, continua la scia di morte nella casa di riposo dove Asl è subentrata per la gestione e la cura dei malati



CASCIANA TERME LARI — Nelle ultime 24 ore è stato registrato un altro decesso di una persona con Covid-19, nella Rsa Casa di riposo Belvedere di Lari.

Si tratta del quindicesimo decesso contato da Ausl da quando l'azienda sanitaria è subentrata alla Fondazione Belvedere nell'assistenza agli anziani risultati positivi al coronavirus, cioè dal 30 Novembre, dodici giorni fa.

Il sindaco Mirko Terreni, a fronte di 15 morti in così pochi giorni, ha scritto su Fb: "La struttura, nella cui gestione è subentrata tempestivamente l'Azienda Usl, è adesso total covid, poiché gli ospiti sono tutti positivi tranne uno. Purtroppo all'interno della struttura si conta un numero importante di decessi. A tutti loro va il nostro pensiero e ai loro familiari le più sincere e sentite condoglianze. Anche a causa del numero dei decessi nella settimana che si sta concludendo, in stretto coordinamento con la Società della Salute su richiesta del Comune, il gruppo di verifica e sostegno delle Rsa è nuovamente andato a controllare la situazione all'interno della Casa di Riposo, dove non sono emerse criticità circa l'applicazione dei protocolli anti-Covid-19. Gli ospiti sono costantemente monitorati dal personale sanitario presente, tra cui infermieri, oss e operatori Usca, con l'aggiunta di medici specialisti. I medici giornalmente verificano lo stato di salute di tutti gli ospiti della struttura e, nel caso in cui i sanitari lo ritengano necessario, viene disposto il trasferimento in ospedale". 

"Purtroppo - ha aggiunto Terreni - in tanti casi, vista la situazione clinica pregressa dei pazienti e la loro età, tutto questo non basta. Ma la cosa su cui mi preme rassicurare tutti è che le strutture della sanità pubblica si sono tempestivamente attivate e il Comune con la Società della Salute verifica che si stia facendo tutto il possibile per la salute e il benessere degli ospiti di entrambe le Rsa del nostro territorio". 

Tuttavia una criticità è emersa ed è stata definita da Terreni "onestamente non accettabile" e riguarda "le informazioni ai familiari degli ospiti e la possibilità per gli stessi familiari di sentire i propri cari. Mi sono personalmente attivato affinché si ponesse tempestivo rimedio a quanto riscontrato. Adesso è stato attivato un numero dedicato, al quale i familiari degli ospiti possono rivolgersi, in una fascia oraria riservata, per avere notizie dei propri cari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità