Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Devastanti incendi in Texas: chiuso l’impianto di armi nucleari vicino ad Amarillo

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 17:29

Le lettere dei bambini ai nonni in RSA

Un progetto del Comune nato da un'idea di una mamma e che ha coinvolto i più piccoli dando sostegno agli anziani, isolati durante il lockdown



CALCINAIA — Cara nonna ti scrivo... Un progetto ricco di significati quello che ha coinvolto le RSA del territorio calcinaiolo e le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King, proprio nel periodo dell’emergenza epidemiologica, avvicinando così due fasce d’età.

L’idea è di una mamma ed è stata accolta dall’amministrazione comunale.

L'obiettivo era spronare i bambini a donare simbolicamente un abbraccio ai “nonni” delle RSA attraverso l’invio di lettere, disegni e racconti

L’iniziativa è stata seguita personalmente da Flavio Tani, assessore alle politiche sociali e da Elisa Morelli, assessore all’istruzione.

Pronta è stata anche la risposta di molte insegnanti del territorio che, durante le video-lezioni di didattica a distanza, hanno sollecitato i loro alunni a realizzare qualcosa per offrire un conforto concreto ai nonni delle residenze sanitarie.

E all’attività delle scuole si è aggiunta anche quella delle parrocchie di Calcinaia e Fornacette. Un’intera classe di catechismo ha sposato il progetto regalando opere che hanno divertito e reso più caloroso e colorato l’isolamento forzato di questo periodo.

Il risultato sono state tantissime lettere e disegni imbucate direttamente nella cassetta delle lettere delle case di riposo di Calcinaia e Fornacette.

Considerato l’ottimo successo dell’iniziativa, l’amministrazione comunale e le RSA stanno pensando di organizzare anche una “fase 2” del progetto, dando ai nonni la possibilità di rispondere ai “piccoli nipotini acquisiti” in modo da instaurare un legame che possa continuare nel tempo.

Di seguito alcune immagini dei lavori realizzati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rischio idrogeologico e idraulico anche nei Comuni del territorio dopo le piogge continue degli ultimi giorni. Giani: "Protezione Civile in allerta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità