Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 15 aprile 2023 ore 07:00

900 chilometri a piedi in cerca del bisnonno

Marie Moroni

Marie Moroni, fotografa francese, arriverà a Calcinaia da Aigues Mortes dopo una camminata sulla strada percorsa dal bisnonno in cerca di lavoro



CALCINAIA — Dalla Francia a Calcinaia, sulla strada percorsa - al contrario - dal bisnonno in cerca di lavoro. Marie Moroni, cittadina francese di origini italiane, ha dato inizio proprio in questi giorni al suo progetto di reportage storico e fotografico dal titolo "Ciao Bella". Che, appunto, la porterà a rivivere ciò che ha vissuto Giovanni Moroni, suo bisnonno.

Moroni, infatti, partì da Calcinaia alla fine dell'Ottocento per recarsi ad Aigues Mortes, Comune francese dell'Occitania, a una trentina di chilometri da Montpellier. Del resto, in quest'area, moltissimi italiani immigrarono, anche dalla Provincia di Pisa, per trovare un impiego.

Oltre un secolo dopo, una talentuosa fotografa francese, Marie Moroni appunto, è arrivata a Calcinai per seguire le orme dei suoi antenati italiani. L'obiettivo, come ha spiegato anche al sindaco Cristiano Alderigi che nel 2022 l'ha ricevuta in Comune, era quello di percorrere l’itinerario inverso rispetto a quello compiuto dal bisnonno Giovanni, ovvero partire da Aigues Mortes per raggiungere Calcinaia dopo circa 900 chilometri a piedi

Una promessa mantenuta, come detto, perché nei primi giorni d'Aprile, come preannunciato, Marie si è messa in marcia da Aigues Mortes con il preciso intento di raggiungere Calcinaia verso la fine di Maggio. In questo lunghissimo viaggio la fotografa francese avrà modo di catturare immagini, incontrare persone, raccogliere pensieri in un diario di bordo quotidiano.

"Ciao Bella" sarà quindi un percorso documentale e un cammino nel tempo: una vera e propria migrazione moderna volta a ritrovare una memoria ancora viva nel suo cognome. Al suo arrivo, naturalmente, Calcinaia l'accoglierà di nuovo, per condividere con lei, immagini e parole di questa straordinaria impresa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica