Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA22°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 15 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Verdone (citando Borotalco) saluta i fan al «palo della morte»: «Buon Ferragosto»
Carlo Verdone (citando Borotalco) saluta i fan al «palo della morte»: «Buon Ferragosto»

Cronaca mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:00

Addio a Mauro Pistolesi, ex assessore e volontario

Mauro Pistolesi

Una vita spesa ad aiutare il prossimo: è stato inoltre tra i fautori della fondazione dell'associazione Auser. Il cordoglio di Pontedera e Calcinaia



CALCINAIA — È scomparso, all'età di 92 anni, Mauro Pistolesi, storico volontario e figura politica tra gli anni Sessanta e Settanta, durante i quali ha servito anche come assessore con i sindaci pontederesi Giacomo Maccheroni e Carletto Monni.

Pistolesi, attivo nell'Arci di Fornacette e socio da una vita, è stato anche artefice della nascita dell'Auser Pontedera, organizzazione di volontariato attiva su più fronti, in particolare per rispondere ai bisogni della popolazione più anziana.

"Esprimo il cordoglio a nome personale, dell'amministrazione comunale e della città - ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - Mauro Pistolesi è stato attivissimo su più fronti, una vera e propria colonna del mondo dell'associazionismo, una figura di riferimento per la politica locale. Ma Mauro era soprattutto una persona attenta ai bisogni del prossimo, squisita e sempre disponibile. Mi piace ricordare l'impegno, assieme alla moglie Iria, per la nascita della Sartoria della Solidarietà".

"Mauro è stato una bella persona, gentile ed entusiasta della vita e del suo agire per la comunità - ha detto il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi - insieme a Iria sono stati un chiaro esempio di cittadinanza attiva sempre propositiva e collaborativa; in questo modo hanno ottenuto i migliori risultati per le associazioni che hanno presieduto e per le quali tanto si sono spesi sempre a favore delle persone più fragili. Le mie più sincere condoglianze ai figli Carlo e Sergio e ai familiari oltre a tutti quelli che hanno voluto bene al nostro caro Mauro".

Nella giornata di domani, giovedì 26 Settembre alle 15, nella sede dell’Auser di via Morandi a Fornacette, si terranno la commemorazione e l’ultimo saluto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sopralluogo del sindaco Arcenni e dell'assessora Cantini: gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione terminati per le lezioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca