Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Cronaca Mercoledì 25 Settembre 2024 ore 18:00

Addio a Mauro Pistolesi, ex assessore e volontario

Mauro Pistolesi

Una vita spesa ad aiutare il prossimo: è stato inoltre tra i fautori della fondazione dell'associazione Auser. Il cordoglio di Pontedera e Calcinaia



CALCINAIA — È scomparso, all'età di 92 anni, Mauro Pistolesi, storico volontario e figura politica tra gli anni Sessanta e Settanta, durante i quali ha servito anche come assessore con i sindaci pontederesi Giacomo Maccheroni e Carletto Monni.

Pistolesi, attivo nell'Arci di Fornacette e socio da una vita, è stato anche artefice della nascita dell'Auser Pontedera, organizzazione di volontariato attiva su più fronti, in particolare per rispondere ai bisogni della popolazione più anziana.

"Esprimo il cordoglio a nome personale, dell'amministrazione comunale e della città - ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - Mauro Pistolesi è stato attivissimo su più fronti, una vera e propria colonna del mondo dell'associazionismo, una figura di riferimento per la politica locale. Ma Mauro era soprattutto una persona attenta ai bisogni del prossimo, squisita e sempre disponibile. Mi piace ricordare l'impegno, assieme alla moglie Iria, per la nascita della Sartoria della Solidarietà".

"Mauro è stato una bella persona, gentile ed entusiasta della vita e del suo agire per la comunità - ha detto il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi - insieme a Iria sono stati un chiaro esempio di cittadinanza attiva sempre propositiva e collaborativa; in questo modo hanno ottenuto i migliori risultati per le associazioni che hanno presieduto e per le quali tanto si sono spesi sempre a favore delle persone più fragili. Le mie più sincere condoglianze ai figli Carlo e Sergio e ai familiari oltre a tutti quelli che hanno voluto bene al nostro caro Mauro".

Nella giornata di domani, giovedì 26 Settembre alle 15, nella sede dell’Auser di via Morandi a Fornacette, si terranno la commemorazione e l’ultimo saluto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno