Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù

Cronaca mercoledì 18 settembre 2024 ore 12:00

Addio a Salvadori, sindacalista della Piaggio

Fiorenzo Salvadori

Ponsacchino, ha lavorato nello stabilimento pontederese fino alla pensione, portando avanti l'attività sindacale nella Cisl e l'impegno nel sociale



PONSACCO — È morto a 84 anni, a seguito di una grave malattia, lo storico sindacalista della Cisl Fiorenzo Salvadori, ponsacchino doc e conosciuto per il suo impegno all'interno dell'organizzazione sindacale, anche nella sezione dedicata ai pensionati, e per aver anche scritto due libri.

La sua vita non si è però limitata soltanto a questo, portando avanti un forte impegno nel sociale in collaborazione con le associazioni locali, anche per organizzare la Festa degli anziani realizzata ogni anno a Ponsacco. 

Quando lavorava alle officine 2 bis dello stabilimento pontederese della Piaggio, Salvadori ha contribuito, insieme a tanti altri, a risollevare la città dopo l'alluvione del 1966. Inoltre, è stato presidente Anteas Cisl Pisa e provincia, dove ha coordinato i servizi di volontariato sociale, anche con il trasporto gratuito per tutti gli anziani, e ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della casa di riposo "Giampieri" di Ponsacco.

Dopo una lunga carriera lavorativa e sindacale, ricoprendo anche le cariche di segretario di zona Fim Cisl e segretario provinciale dei Metalmeccanici Cisl, ha raggiunto la pensione nel 1996.

Salvadori, il cui funerale si è celebrato nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, lascia la moglie Renza, la sorella, il cognato, i nipoti, amici ed ex colleghi in un profondo dolore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La querelle dell'infrastruttura per il 5G al Santuario della Madonna di Ripaia sbarca al Parlamento Europeo: relatrice l'ex sindaca di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura