Cronaca mercoledì 18 settembre 2024 ore 12:00
Addio a Salvadori, sindacalista della Piaggio
Ponsacchino, ha lavorato nello stabilimento pontederese fino alla pensione, portando avanti l'attività sindacale nella Cisl e l'impegno nel sociale
PONSACCO — È morto a 84 anni, a seguito di una grave malattia, lo storico sindacalista della Cisl Fiorenzo Salvadori, ponsacchino doc e conosciuto per il suo impegno all'interno dell'organizzazione sindacale, anche nella sezione dedicata ai pensionati, e per aver anche scritto due libri.
La sua vita non si è però limitata soltanto a questo, portando avanti un forte impegno nel sociale in collaborazione con le associazioni locali, anche per organizzare la Festa degli anziani realizzata ogni anno a Ponsacco.
Quando lavorava alle officine 2 bis dello stabilimento pontederese della Piaggio, Salvadori ha contribuito, insieme a tanti altri, a risollevare la città dopo l'alluvione del 1966. Inoltre, è stato presidente Anteas Cisl Pisa e provincia, dove ha coordinato i servizi di volontariato sociale, anche con il trasporto gratuito per tutti gli anziani, e ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della casa di riposo "Giampieri" di Ponsacco.
Dopo una lunga carriera lavorativa e sindacale, ricoprendo anche le cariche di segretario di zona Fim Cisl e segretario provinciale dei Metalmeccanici Cisl, ha raggiunto la pensione nel 1996.
Salvadori, il cui funerale si è celebrato nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, lascia la moglie Renza, la sorella, il cognato, i nipoti, amici ed ex colleghi in un profondo dolore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI