Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Cronaca martedì 10 settembre 2024 ore 19:25
Dal giornalismo alla musica, addio a Fausto Pirìto
La passione per la musica lo portò a scriverne e a diventare un punto di riferimento per molti. Da anni viveva con la moglie in Portogallo
PONTEDERA — Dalla fine del 2017 si era trasferito in Portogallo, a Faro, insieme alla moglie Laura, ma a Pontedera e in Valdera aveva lasciato il segno. Fausto Pirìto, giornalista e musicista, è morto a 73 anni.
Originario della Calabria, Pirìto si spostò a Pontedera, dove mise a frutto la propria passione di musicista e giornalista, collaborando con diverse testate e arrivando a svolgere il ruolo di redattore della tv privata Tele Libera Livorno. Inoltre, è stato vice caporedattore del mensile Tutto Musica & Spettacolo, direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del festival Brescia Music Art. Per QUInews, invece, ha curato il blog "Musica e Dintorni".
Un "doppio lavoro" che, negli anni, lo ha messo a contatto con star del panorama musicale italiano: da Gino Paoli a Eugenio Finardi, passando per Renzo Arbore e Vasco Rossi. Tra chi lo ha ricordato, nelle ultime ore, c'è anche il cantautore Omar Pedrini, che ha dedicato al giornalista un lungo ricordo.
La vita di Pirìto, comunque, non si è limitata a queste due grandi passioni diventate lavoro. Sotto un aspetto più profondo e personale, infatti, è stato anche tra i fautori del progetto per la realizzazione del monastero buddhista tibetano a Pomaia, per il quale ha incontrato anche più volte il Dalai Lama.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI