Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 maggio 2018 ore 17:30

Nell'area ex Velodromo anche negozi e uffici

Il consiglio comunale ha approvato l'accordo procedimentale, modificando il progetto inziale del nuovo complesso immobiliare di Fornacette



CALCINAIA — Meno alloggi per dare spazio a negozi e uffici, cosicché il nuovo complesso di Fornacette, che sorgerà dove una volta c'era Velodromo, risulterà più redditizio. E' la principale conseguenza dell’accordo procedimentale approvato durante la seduta del consiglio comunale dello scorso lunedì 30 Aprile. Un accordo fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Calcinaia, che porterà a una riduzione di due terzi delle unità abitative inizialmente previste dal Piano di Recupero. 

Ad oggi sono già partiti i lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (che comprendono strade, aree a verde e parcheggi) e secondaria (il Museo della Bicicletta).

Il nuovo complesso, suddiviso in tre fabbricati e corredato di parco pubblico, conterà quindi 18 alloggi anziché 52, ospitati in due fabbricati. Nel terzo, inveve, fondi commerciali per 1100 mq al piano terreno e uffici per 900 mq al piano primo. Questo, è l'auspicio dell'amministrazione comunale, "consentirà una rivitalizzazione dell’area centrale di Fornacette, coniugando attività residenziale e servizi, utili non solo a chi vivrà nelle nuove abitazioni, ma a tutti i fornacettesi".

“Ciò che l’amministrazione comunale è riuscita a raggiungere con questo accordo – spiega il Sindaco, Lucia Ciampi - dà il senso di come l’area dell’ex Velodromo potrà effettivamente essere riqualificata sul piano architettonico e urbanistico, in equilibrio con il resto di Fornacette, andando anzi a valorizzare la realtà dell’intero paese”.

“I servizi ai cittadini che potranno trovare sede nell’area dell’ex Velodromo – ha commentato la sindaca Lucia Ciampi – risponderanno non solo alle esigenze delle famiglie che andranno a stabilirsi nelle nuove abitazioni, ma anche a quelle del resto della popolazione di Fornacette. In un’ottica più ampia e d’insieme, quest’ultimo potrà rappresentare un immaginario collegamento tra il cuore del Centro Commerciale Naturale fornacettese, che si sviluppa lungo l’asse della Tosco Romagnola, e le attività che sorgono invece lungo la direttrice di via Della Botte”.

“Il tutto – ha aggiunto la prima cittadina - avverrà nel rispetto della memoria di quello che il Velodromo ha rappresentato per la storia locale. Nel Piano di Recupero rimangono infatti come punti fermi la costruzione del Museo della Bicicletta e l’ideazione, la realizzazione e l’ubicazione in loco di un’opera che ricordi le origini e le vicissitudini sportive di quel luogo, che è stato protagonista di una fase importante del nostro passato”.

Ciò che vedrà la luce nell’area dell’ex Velodromo – ha quindi precisato l'assessore all’urbanistica, Cristiano Alderigi - sarà un quartiere autosufficiente e integrato con il centro di Fornacette, in grado anzi di ampliarne i confini e renderlo più attrattivo e capace di soddisfare le necessità della popolazione, offrendo a tutti maggiori servizi. Tale obiettivo sarà raggiunto con un intervento di rigenerazione urbana, di un’area di fatto dismessa, che cercherà di evitare soluzioni impattanti sia a livello ambientale, sia sul piano del traffico".

“L’accordo procedimentale – ha concluso l’assessore – apre la strada a un nuovo iter, che vedrà il susseguirsi di diversi passaggi. Il primo sarà la presentazione ufficiale all’amministrazione comunale degli elaborati richiesti alla proprietà dell’area, tra cui uno studio sulla mobilità veicolare nella zona interessata dall’intervento e la progettazione degli edifici con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, per poi approdare successivamente all’adozione della variante al piano di recupero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola