Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 19:00

Arriva la super connessione da 1,5 milioni di euro

Tim ha inserito il territorio di Calcinaia nel piano nazionale per garantire servizi digitali ancor più veloci. Alderigi: "Grande opportunità"



CALCINAIA — Un investimento di circa 1,5 milioni di euro per garantire la connessione super veloce sul territorio. L'amministrazione comunale, insieme a Tim, realizzerà infatti un nuovo impianto di cablaggio per portare la fibra ottica nelle abitazioni in modo da raggiungere la velocità di 1 Giga al secondo.

Il Comune, infatti, è stato inserito nel piano nazionale di FiberCop, società di Tim, che ha l'obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in alcune zone, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 2.900 unità immobiliari.

"Si tratta di una fantastica opportunità per il nostro Comune, ringraziamo Tim per l’impegno preso con il nostro territorio - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - la fibra di tipo Ftth è ormai essenziale per consentire a cittadini e imprese di accedere a servizi all’avanguardia. Ho avuto modo di appurare quanto il tema della connettività veloce sia sentito e richiesto dalla nostra comunità: con questo intervento forniamo uno strumento fondamentale per avere gli stessi diritti di chi abita nei grandi centri urbani.  Calcinaia e Fornacette entrano così nel futuro".

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri

"Grazie agli ingenti investimenti fatti da Tim a Calcinaia e alla proficua collaborazione con l’amministrazione, siamo molto contenti di comunicare che la città toscana rientra in questo ambizioso progetto - ha concluso Alessandro Monti, responsabile field operations line Toscana ovest di Tim - l’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità