Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Politica lunedì 18 novembre 2024 ore 11:30

Becherini-Alderigi, scontro sui ristori ai negozi

Il palazzo comunale di Calcinaia

Il consigliere condivide la richiesta di ristori per i negozi danneggiati dalla chiusura del Ponte della Botte, il sindaco risponde nuovamente



CALCINAIA — "Alderigi la smetta di restare con le mani in mano". Dopo Confcommercio, anche Fratelli d'Italia, con il consigliere comunale Matteo Becherini tira per la giacchetta il sindaco Cristiano Alderigi sulla querelle ristori per i commercianti a seguito della chiusura del Ponte della Botte.

Nei giorni scorsi, infatti, il primo cittadino aveva risposto a Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio, che aveva chiesto all'amministrazione comunale di intervenire a sostegno delle attività danneggiate dalla chiusura. "È urgente tornare a parlare del Ponte della Botte e della drammatica situazione in cui versano alcune attività commerciali - ha detto Becherini - molte di queste attività sono ormai in ginocchio, incapaci di far fronte alle spese quotidiane e di arrivare a fine mese".

"Mentre il sindaco di Vicopisano si sta impegnando concretamente per sostenere le imprese coinvolte, il sindaco di Calcinaia sembra ignorare il problema - ha aggiunto - Alderigi ha recentemente dichiarato che la sua amministrazione sta pensando ad altre forme di aiuto: ci permettiamo di ricordare al sindaco che, fino a ora, alle attività colpite non è stato concesso nemmeno un alleggerimento della Tari".

"Se queste altre forme di aiuto di cui parla non si concretizzano in azioni tangibili e immediate, rimangono solo parole al vento - ha concluso - proprio per questo ho presentato un’interrogazione con cui chiediamo all’amministrazione comunale di eliminare temporaneamente tutte le imposte comunali per le attività economiche maggiormente colpite".

Così, il sindaco Alderigi, come aveva già fatto con Confcommercio, ha replicato. "La nostra amministrazione ha da subito chiesto ristori per le attività economiche che risentono di questa chiusura agli enti sovraordinati, tra cui la Regione e il Governo - ha spiegato - ci è sembrata la strada più corretta da intraprendere considerato che l’intervento non è di competenza del nostro Comune in quanto l’infrastruttura è di proprietà della Provincia e i lavori sono eseguiti da quest’ultimo ente. E mentre con la Regione abbiamo avviato un’interlocuzione, dal Governo non è arrivata neppure una risposta: magari Becherini potrebbe dare una mano e scrivere ai suoi colleghi di partito".

"Ribadisco che stiamo valutando come poter agire sulle imposte comunali - ha concluso - lo avevamo già affermato in Consiglio comunale e lo faremo coi tempi tecnici che queste misure comportano. Credevo fosse già abbastanza chiaro dalle parole espresse in merito in più di un’occasione, ma forse i nostri avi avevano ragione: le cose ripetute giovano a tutti, anche a Becherini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella spettacolare arena naturale si inizia con la musica elettronica dello storico gruppo tedesco. Poi i grandi concerti di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport