Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:PONTEDERA21°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Politica sabato 10 agosto 2024 ore 09:00

Biancoforno, "Licenziamenti atto intollerabile"

Emiliano Fossi

Il segretario regionale dem Fossi annuncia una nuova interrogazione parlamentare: "La ministra del Lavoro aveva promesso d'intervenire"



CALCINAIA — "Un atto gravissimo e intollerabile". Così il segretario del Partito Democratico della Toscana e deputato dem Emiliano Fossi ha commentato i licenziamenti di 4 lavoratrici della Biancoforno sui quali ha lanciato l'allarme la Cgil.

Appena due giorni fa, infatti, il sindacato ha annunciato come fosse intenzione dell'azienda interrompere il rapporto di lavoro con 4 lavoratrici in staff leasing e operative nello stabilimento da anni. "Atto gravissimo soprattutto se messo in relazione alle note vicende dei mesi scorsi - ha aggiunto - con la proprietà che avrebbe penalizzato la corretta attività delle organizzazioni sindacali, attuato l’imposizione unilaterale dei turni di lavoro e perpetrato minacce verso dipendenti scomodi".

"Sulla vicenda presenterò una nuova interrogazione parlamentare - ha detto Fossi - in questa situazione altrettanto emblematica è la posizione della ministra del Lavoro: la settimana scorsa è venuta a rispondere alla Camera a una mia precedente interrogazione, promettendo di intervenire per verificare il rispetto dello Statuto dei lavoratori e la salvaguardia dei diritti degli operai nello stabilimento, e dopo pochi giorni l'azienda licenzia i dipendenti. Delle due l'una: o il dicastero non conta niente o certi imprenditori con questo Governo di destra possono permettersi tutto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Don Carlo Gronchi stava per celebrare la funzione, quando non si è sentito bene: l'ambulanza lo ha accompagnato in ospedale. È in buone condizioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità