Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 13:14

Calcinaia contro le mafie

Il comune del sindaco Lucia Ciampi è stato l'unico in Toscana a partecipare all'incontro a Roma organizzato dall'associazione Libera



CALCINAIA — Calcinaia contro le mafie. Il comune del sindaco Lucia Ciampi è stao l'unico in Toscana a partecipare all'incontro organizzato sabato 25 ottobre a Roma dall'associazione Libera, dedicato alla trasparenza degli enti locali.

A rappresentare il comune di Calcinaia in Campidoglio c'era l'assessore Beatrice Ferrucci: “Quella di sabato – spiega - è stata un'importante occasione di confronto per riflettere sulla lotta alla criminalità e alla corruzione, valorizzando le buone prassi e la buona politica. La nostra presenza è stata molto apprezzata: il comune di Calcinaia era infatti l’unica amministrazione locale toscana ad aver preso parte all’incontro”.

Evento principale del convegno la presentazione della Carta di Avviso pubblico, il codice etico-comportamentale redatto per promuovere e diffondere la buona politica, la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione. Il documento, nato come strumento che consenta di declinare nella quotidianità i principi di trasparenza e imparzialità nella gestione pubblica, è nato da un lavoro di revisione e aggiornamento della Carta di Pisa, codice che l’associazione aveva presentato due anni fa, prima dell’entrata in vigore di alcune leggi antimafia e anticorruzione.

Numerose le personalità presenti al seminario,Maria Carmela Lanzetta, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare antimafia, Piergiorgio Morosini, del Consiglio superiore della magistratura, Alberto Vannucci, professore dell’università di Pisa che ha guidato il team composto da esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori che si è occupato della redazione della Carta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica