Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 18:00

Da Fornacette a Cambridge per il dottorato

Elena Isolani a Cambridge

Dopo il liceo a Pontedera e l’università divisa tra Firenze e Siena, per Elena, studentessa di 26 anni, si aprono le porte dell’università inglese



CALCINAIA — Isaac Newton, Charles Darwin e Stephen Hawking. Sono solo alcuni dei tanti alunni eccellenti che hanno studiato – e fatto esperimenti – nelle aule dell’università di Cambridge, una vera e propria istituzione del mondo della cultura e della conoscenza. Da poco più di un mese, in Inghilterra, studia anche la 26enne Elena Isolani, originaria di Fornacette e che ha frequentato il liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera.

“Dopo il liceo ho seguito la triennale di Lingue e Letterature straniere all’università di Firenze, mentre i due anni di specialistica li ho svolti a Siena in Linguistica e Scienze cognitive – ha raccontato Elena –. Mi sono laureata lo scorso Marzo e adesso sono a Cambridge, dove svolgo il dottorato con la supervisione di un professore con cui avevo lavorato anche durante la stesura della tesi magistrale”.

Il tema della ricerca che la impegnerà almeno fino al 2024 è quello del linguaggio e delle sue funzioni. “Un argomento un po’ diverso dalla letteratura, ma simile alla linguistica – ha spiegato Elena –. Per accedere al dottorato ho dovuto fare domanda entro dicembre dello scorso anno e presentare alcuni requisiti, come il progetto di ricerca, alcune lettere di referenza e un certo voto di laurea”. 

A Cambridge, comunque, Elena aveva avuto già modo di vivere per alcuni mesi. “Lo scorso anno ho svolto l’Erasmus vivendo in uno dei 31 college che compongono l’università e chiedendo proprio in quel periodo se fosse stato possibile svolgere qui il dottorato – ha concluso – attualmente vivo al di fuori, ma mi trovo molto bene e ci sono tanti momenti per creare comunità tra gli studenti, come eventi, cene e serate particolari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità