Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Politica martedì 28 maggio 2019 ore 08:50

Elisa Morelli fa incetta di preferenze

L'assessore uscente Cristiano Alderigi è stato eletto sindaco assicurando al centrosinistra la continuità alla guida del Comune



CALCINAIA — Affermazione decisa di Cristiano Alderigi della lista “Uniti per Calcinaia”, che con il 43,71 per cento delle preferenze (2929 voti) è stato eletto nuovo sindaco del Comune di Calcinaia, prendendo il posto della deputata Lucia Ciampi. La proclamazione del nuovo sindaco è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri in un'aula della scuola primaria "V. Corsi" di Calcinaia.

Da sottolineare l´uniformità di voto tra Calcinaia e Fornacette ottenuta da Alderigi e dalla sua squadra, che ha avuto il maggior numero di voti in tutti i seggi ad eccezione della sezione 5 in cui sia Alderigi sia Picchi hanno ricevuto 300 voti, e delle sezioni 8 e 10 dove la lista più votata è stata Valter Picchi con Calcinaia e Fornacette.

Alla lista Uniti per Calcinaia spettano 11 seggi, tre alla lista Centrodestra per Calcinaia Buggiani Sindaco, forte del 29,41% dei consensi complessivi (1971 voti), due alla lista Valter Picchi con Calcinaia e Fornacette (26,88% - 1801 voti).


Riguardo ai candidati al consiglio comunale, da sottolineare che in due liste su tre il maggior numero di preferenze è andato a una donna: Elisa Morelli (Uniti per Calcinaia, nella foto sopra) ne ha raccolte ben 268, Debora Sforza (centrodestra) 138.

Salvo rinunce, questa la composizione del nuovo consiglio comunale.

Sindaco: Cristiano Alderigi.

Uniti per Calcinaia (maggioranza): Elisa Morelli (268 preferenze), Flavio Tani, Giacomo Donati, Giulio Doveri, Fabrizio Minichilli, Beatrice Ferrucci, Eva Masoni, Michela Bernini, Christian Ristori, Attilio Menicucci, Sara Montagnani.

Centrodestra per Calcinaia: Marco Buggiani (candidato sindaco), Debora Sforza (138), Daniele Ranfagni.

Con Calcinaia e Fornacette: Valter Picchi (candidato sindaco), Emanuele Guerra (135).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo attraverserà tutti i quartieri della città, con alcune accortezze per gli automobilisti. Belli: "Un grande motivo d'orgoglio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità