QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°15° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 dicembre 2019

Politica mercoledì 18 novembre 2015 ore 16:30

Emissario, Bene Comune, l'incontro a porte chiuse

Critiche dalla lista: "Apprendiamo dai social media di un incontro in sala Andreotti per parlare del 'Fosso' con alcuni soggetti"



CALCINAIA — “Un incontro a porte chiuse che vanifica il concetto di processo partecipativo”. La lista "Insieme per il bene comune" esprime perplessità sulla modalità con la quale l'Amministrazione Comunale di Calcinaia ha deciso di affrontare il tema sul futuro del Canale Emissario che attraversa Fornacette.

“Apprendiamo solo dai social media – scrivono Tessitori e Tani - che questa sera, mercoledì 18 novembre, in sala Andreotti alle 21,15 è convocato un incontro a "porte chiuse" fra la Giunta, gli esercenti, le aziende ed alcune non specificate associazioni. Un incontro che, nonostante parli di "processo partecipativo", ci sembra che vada in realtà nella direzione opposta, dal momento che non è stata invitatà la cittadinanza e neppure le minoranze consiliari”.

“Ricordiamo che il Canale Emissario, chiamato da sempre "il Fosso", è un bene comune che per decenni ha scandito la vita di tutto il paese di Fornacette ed è quindi èlitario da parte della Amministrazione pensare di discuterne solo con chi essa ritiene opportuno, invece di coinvolgere la cittadinanza tutta”.

Gli esponenti di Bene Comune avevano presentato anche un'interrogazione :“Il nostro gruppo consiliare ha sempre mostrato attenzione sulla questione. Ci pare quindi singolare che fra gli "stakeholder" (ovvero i portatori di interessi), non ci possano essere i gruppi politici che, per antonomasia, hanno l'unico interesse di rappresentare i cittadini. Auspichiamo che l'Amministrazione si ravveda e su questo argomento cerchi davvero di coinvolgere al più presto tutta la cittadinanza, dando quindi una vera sostanza alla parola "partecipazione"”.

Bene Comune inoltre rende noto che: “Abbiamo attivato un numero telefonico (349 3800000) a cui i cittadini del comune di Calcinaia possono inviare Sms per entrare in contatto con noi e comunicarci eventuali disservizi comunali”.



Tag

Cosa vedeva Santori dal palco e le proposte delle sardine

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Sport