Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 novembre 2019 ore 09:30

Ex velodromo, le osservazioni di Confesercenti

Il velodromo nel 2007 (foto di Piero Frassi)
Il velodromo nel 2007 (foto di Piero Frassi)

L'associazione di categoria: "Con la variante cambia la destinazione d'uso commerciale, se ne sarebbe dovuto discutere con gli interessati"



CALCINAIA — Confesercenti Toscana Nord Area Valdera ha reso noto di aver inviato ufficialmente al Comune di Calcinaia le osservazioni di sulla questione del velodromo di Fornacette

Il documento ha fatto seguito ad una assemblea che l’associazione ha tenuto con i commercianti della frazione alla presenza del coordinatore Valdera Claudio Del Sarto e del coordinatore sindacale Giulio Garzella

“Abbiamo seguito con molta attenzione la questione del velodromo di Fornacette – ha detto Del Sarto – innanzitutto partecipando all’assemblea pubblica con il sindaco e gli assessori e poi incontrando personalmente i commercianti. Proprio da questa ultima occasione di confronto con gli operatori siamo giunti alle osservazioni”. 

Con il suo documento Confesercenti solleva dei dubbi sulla procedura semplificata introdotta dal Comune. “Con la variante – si legge nel documento - si introduce una destinazione d'uso commerciale non prevista nell'atto precedente e, pertanto, avrebbe dovuto essere sottoposta alla consultazione con gli enti e, in modo particolare, con le associazioni di categoria maggiormente interessate. Come associazione di categoria avremmo avuto modo di apprezzare o contestare la attuale scelta urbanistica, oggetto di queste nostre osservazioni, conoscendo meglio, attraverso le valutazioni di impatto su piccole e piccolissime attività commerciali, i superiori interessi generali rispetto che quelli particolari del Comune. Questo applicando l'articolo 6 dello Statuto dei Diritti delle Imprese”. 

Da qui la richiesta di Confesercenti: “Alla luce di queste lacune, richiediamo di integrare l'atto di programmazione urbanistica con una valutazione degli interessi generali che possa permetterci di approfondire la conoscenza sull'impatto che questa nuova destinazione d'uso potrebbe avere con l'attuale rete distributiva presente nel territorio della frazione di Fornacette dove insiste, già da tempo, un'analoga struttura di media-grande distribuzione”. 

La conclusione di Del Sarto: “Siamo certi che il Comune saprà cogliere lo spirito delle nostre osservazioni frutto del massimo coinvolgimento degli operatori ed in particolar modo del Centro Commerciale Naturale nella cui area, già definita con delibera della giunta, andrebbe a ricadere la media distribuzione oggetto della variante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola