Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:44 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 16 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tromba d'aria in Calabria travolge le bancarelle della fiera di San Giuseppe
Tromba d'aria in Calabria travolge le bancarelle della fiera di San Giuseppe

Cronaca Martedì 14 Gennaio 2025 ore 09:35

Furti in sequenza a Fornacette, la rabbia dei residenti

Dopo una serie di colpi nelle abitazioni della frazione calcinaiola, alcuni cittadini sbottano e chiedono maggiore sicurezza al sindaco



CALCINAIA — Nelle ultime settimane, a Fornacette, in molti hanno lamentato un'apparentemente interminabile serie di furti, che ha fatto scattare l'allarme e la presa di posizione dei residenti.

Le segnalazioni, come spesso accade, sono arrivate su Facebook, nel gruppo Sei di Fornacette se. "L'amministrazione comunale è assente e noi abbiamo paura - hanno detto due residenti, che preferiscono restare anonimi dopo aver subìto un furto in appartamento - abbiamo scritto sia al sindaco, sia all'assessore con delega alla sicurezza, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Vogliamo sapere se il Comune intende prendere seriamente coscienza del problema o se saremo lasciati da soli".

Secondo i residenti, il semplice aumento delle pattuglie della Polizia Municipale non è sufficiente: serve, a loro avviso, un intervento tempestivo e l'attivazione di misure più incisive per contrastare simili episodi.

Tra le soluzioni proposte, i residenti avanzano l’idea di istituire il controllo del vicinato, da implementare con il sostegno dell’amministrazione comunale. "È necessario che il sindaco richieda al prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica - ha aggiunto Salvatore Lopiano, uno dei residenti - vivere con l’ansia di trovare la propria casa violata è insostenibile. Uscire la mattina senza sapere in quali condizioni si ritroverà la casa al ritorno mina profondamente la serenità della nostra quotidianità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante l'intervento di Acque spa, in programma per mercoledì 18 Marzo, sarà sospesa l'erogazione idrica in alcune vie del territorio, ecco quali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità