Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 23 dicembre 2020 ore 12:09

I bowling, fuori dai ristori, fanno squadra

"Considerati il più delle volte come sale giochi quando la nostra identità è ben diversa" dice Splendiani del bowling di Fornacette, consigliere Anbi



CALCINAIA — C'è anche Nedo Splendiani, direttore del Bowling Palasport di Fornacette, tra i consiglieri della neonata Anbi, Associazione nazionale bowling e intrattenimento. Un'associazione di categoria che è nata perché il comparto si è visto tagliato fuori dalla maggior parte dei ristori e gli imprenditori hanno ravvisato l'urgenza di fare squadra, per far sentire con forza la loro voce.

"Gli impianti di bowling sono in grave sofferenza in tutta Italia - racconta Splendiani -. Il nostro comparto non è mai stato indicato nei vari DPCM, considerato il più delle volte come sale giochi quando la nostra identità è ben diversa. Dal lockdown di fine febbraio ci è stato concesso di riaprire parzialmente nel nostro peggior periodo lavorativo (luglio 2020). E abbiamo sostenuto tante spese per mettere i nostri locali in sicurezza. Ma la chiusura disposta a metà ottobre ci ha messo ancora di più in difficoltà. Molti dei nostri associati impossibilitati a sostenere la situazione stanno meditando lo smantellamento delle loro attività".

“Molto del nostro lavoro - ha ricordato il direttore del palabowling fornacettese - è orientato a rispondere alla voglia di divertimento di giovani e meno giovani ma anche di altre categorie, disabili, giocatori e studenti. Siamo luoghi importanti nel difficile compito della socializzazione e del sano divertimento, e di questo ne siamo ben consapevoli".

Per citare solo l’attività degli ultimi anni, Splendiani e il suo staff ricordano di aver promosso iniziative legate alle scuole, aprendo le porte del bowling agli studenti di vari istituti comprensivi della Valdera. "Poi i tanti compleanni che vi si festeggiano per piccoli e meno piccoli - ricordano ancora - che si cimentano tra strike e spare. E non manca l’attività sportiva che vede le piste del bowling ospitare manifestazioni ed eventi organizzate dalla FISB – Federazione Italiana Sport Bowling".

Dopo poche settimane Anbi ha già riunito i gestori di quasi 40 impianti di bowling sparsi per l'Italia e Splendiani si dice pronto a rimboccarsi le maniche, "per fare in modo, da subito, che sia riconosciuto il nostro diritto nella determinazione dei Ristori, per sopravvivere e avere almeno una possibilità di riprendere il nostro lavoro e continuare a far divertire coloro che decidono di entrare nei nostri locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca