Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 16:05

"Vicini a cittadini, imprese e commercianti"

I sette sindaci dell'Unione Valdera (foto di repertorio)

Lettera congiunta dei sindaci dell'Unione Valdera che, alla luce dell'ultimo Dpcm, invitano anche a diffidare da "facinorosi e negazionisti"



PONTEDERA — I sindaci dei comuni dell’Unione Valdera invitano i cittadini all'unità in questi giorni difficili, un invito che traducono in "Stare vicini e stare lontani". Alessio Lari per Buti, Arianna Cecchini per Capannoli, Cristiano Alderigi per Calcinaia, Dario Carmassi per Bientina, Marco Gherardini per Palaia, Matteo Franconi per Pontedera e Mirko Terreni per Casciana Terme Lari, parlano con un'unica voce per esprimere la loro "vicinanza a cittadini, imprese e commercianti", nonché la loro "lontananza da facinorosi e negazionisti".

Di seguito la lettera firmata dai sindaci dell'Unione Valdera.

"Stare vicini e stare lontani. In questa dicotomia, solo apparente, è condensata la possibilità di superare le difficoltà legate al nuovo periodo emergenziale che stiamo vivendo. E in veste di sindaci dell’Unione Valdera vogliamo condividere queste riflessioni con tutti i nostri concittadini.

Il nuovo DPCM entrato in vigore lunedì 26 Ottobre prevede disposizioni molto stringenti in ogni settore. E’ indubbio che il provvedimento colpisca più duramente alcune categorie come bar, ristoranti, palestre e artigiani.

Ecco allora che dobbiamo stare vicini.

Vicini a persone che non senza sacrifici hanno adeguato le loro attività alle nuove norme e che adesso, proprio per seguire le ultime disposizioni, sono state costrette a chiudere il proprio esercizio tutto il giorno o a partire dalle ore 18. Cosa che riguarda anche i circoli ricreativi da sempre perno della socialità delle nostre comunità.

A tutti loro dobbiamo essere vicini.

Vicini come istituzioni. Il Governo ha assunto impegni precisi per sostenere i settori più colpiti dai provvedimenti. E’ indispensabile però che questi ristori arrivino velocemente per salvaguardare imprenditori e dipendenti. Come Unione Valdera, per quanto nelle nostre possibilità, cercheremo da una parte di sollecitare il Governo e dall’altra di far sentire la nostra presenza ai circoli e ai commercianti. A riguardo abbiamo predisposto un tavolo di concertazione con tutte le associazioni di categoria in cui analizzeremo, da vicino, tutte le criticità emerse in questo frangente.

Vicini come cittadini. Cerchiamo di preferire i negozi di vicinato, la bontà del loro lavoro e dei loro servizi. E’ il momento di ripagarli degli sforzi che, inseme alle nostre amministrazioni, ogni anno vengono fatti per ravvivare i nostri centri.

Dobbiamo anche stare lontani. Lontano da chi pare non tener di conto delle uniche, essenziali precauzioni con cui possiamo permettere al Covid-19 di non propagarsi.

Lontano dai violenti, dai facinorosi, da chi intende alimentare polemiche sterili, senza comprendere la complessità della situazione e senza proporre alcuna soluzione.

Lontano dagli altri, o almeno a oltre un metro di distanza, anche dalle persone che amiamo perché è l’unico modo di preservarle dalla possibilità di contrarre l’infezione.

Lontano per un breve periodo, per ritrovarci più uniti e vicini come comunità quando la pandemia e questi difficili momenti saranno per fortuna alle nostre spalle".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità