
Lovati: «Ho preso 15mila euro? Certo, ma a Sempio non ho mai chiesto soldi: Andrea è strano ma innocente»
Attualità venerdì 14 novembre 2025 ore 07:15
I tesori nascosti di Pisa raccolti in un libro

Durante gli scavi per le isole ecologiche interrate sono spuntati 33 siti archeologici in centro città: il racconto di Antonio Alberti
CALCINAIA — Riscoprire la Pisa antica grazie agli scavi per installare le isole ecologiche interrate. È quanto accaduto davvero nella città della Torre pendente ed è quanto raccontato da Antonio Alberti e Claudia Rizzitelli nel libro Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa, che sarà presentato domani, sabato 15 Novembre alle 16,30 alla biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini" di Calcinaia.
L'incontro, a ingresso libero e gratuito, sarà aperto dal sindaco Cristiano Alderigi, dell’assessora alla Cultura Giulia Guelfi e dalla presidente della Società Storica Pisana, Gabriella Garzella. A dialogare con il pubblico, invece, sarà direttamente Alberti, archeologo e curatore del libro.
Durante la posa delle isole ecologiche interrate nel centro storico di Pisa, Alberti e altri hanno infatti scoperto 33 siti che raccontano la città romana, tardoantica, medievale e moderna. L’opera raccoglie le testimonianze materiali emerse dagli scavi, restituendo una narrazione viva delle trasformazioni urbanistiche, sociali e ambientali della città.
Al termine della presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata alla mostra "Non buttavano via niente. Riuso e riciclo nel passato", allestita presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, dove la giornata si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










