Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lovati: «Ho preso 15mila euro? Certo, ma a Sempio non ho mai chiesto soldi: Andrea è strano ma innocente»
Lovati: «Ho preso 15mila euro? Certo, ma a Sempio non ho mai chiesto soldi: Andrea è strano ma innocente»

Attualità venerdì 14 novembre 2025 ore 07:15

I tesori nascosti di Pisa raccolti in un libro

Antonio Alberti

Durante gli scavi per le isole ecologiche interrate sono spuntati 33 siti archeologici in centro città: il racconto di Antonio Alberti



CALCINAIA — Riscoprire la Pisa antica grazie agli scavi per installare le isole ecologiche interrate. È quanto accaduto davvero nella città della Torre pendente ed è quanto raccontato da Antonio Alberti e Claudia Rizzitelli nel libro Frammenti di storia della città. Archeologia e isole ecologiche interrate a Pisa, che sarà presentato domani, sabato 15 Novembre alle 16,30 alla biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini" di Calcinaia.

L'incontro, a ingresso libero e gratuito, sarà aperto dal sindaco Cristiano Alderigi, dell’assessora alla Cultura Giulia Guelfi e dalla presidente della Società Storica Pisana, Gabriella Garzella. A dialogare con il pubblico, invece, sarà direttamente Alberti, archeologo e curatore del libro.

Durante la posa delle isole ecologiche interrate nel centro storico di Pisa, Alberti e altri hanno infatti scoperto 33 siti che raccontano la città romana, tardoantica, medievale e moderna. L’opera raccoglie le testimonianze materiali emerse dagli scavi, restituendo una narrazione viva delle trasformazioni urbanistiche, sociali e ambientali della città.

Al termine della presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata alla mostra "Non buttavano via niente. Riuso e riciclo nel passato", allestita presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, dove la giornata si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato un uomo di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine. L'intervento della polizia dopo la segnalazione di alcune giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità