Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura venerdì 20 dicembre 2019 ore 12:30

Il muro degli artisti è stato inaugurato

E' stato inaugurato il bassorilievo dell'artista Daniela Colognori, venuta a mancare poco prima dell'inaugurazione di quest'opera



CALCINAIA — Tra le opere che da sabato 14 dicembre campeggiano di fronte al Museo della Ceramica di Calcinaia in Piazza Rita Levi Montalcini, c’è ora anche il lavoro di Daniela Colognori, artista che purtroppo è venuta a mancare prima di questa celebrazione.

A ricordarla il compagno di viaggio Enrico Messana e tanti altri amici artisti, tra cui Pietro Tomassi e Umberto De Mattia che insieme ad Enrico e Daniela hanno realizzato “Il muro degli artisti”, un muro che come hanno ricordato le istituzioni non serve per separare o per respingere, ma ad attrarre, a far respirare bellezza e cultura ai cittadini che d’ora in avanti, passeggiando per il rinnovato centro storico del paese, avranno un’altra opera d’arte da ammirare.

Di fronte a molti appassionati, a visitatori, curiosi e amici il muro è stato svelato dal sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dall’assessore alla cultura, Elisa Morelli, dall’assessore ai lavori pubblici, Maria Ceccarelli e dal maestro Paolo Grigò che proprio con gli artisti che hanno realizzato l’opera ha organizzato il Simposio Internazionale di Scultura che si è tenuto proprio nel mese di Luglio del 2109 nel bel giardino antistante il Museo della Ceramica Coccapani.

Diverse, differenti, ma tutte ugualmente significative le raffigurazioni contenute nel bassorilievo inaugurato in Piazza Rita Levi Montalcini. Dai pinguini di De Mattia, alla maschera e alla mano rappresentata da Tomassi fino al quadro familiare della Fornace che hanno curato Enrico Messana e Daniela Colognori. Un’altra opera d’arte, alla portata di tutti, che impreziosisce ulteriormente il nostro territorio. Ecco cos’è “Il Muro degli Artisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità