Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità sabato 12 aprile 2025 ore 17:55

In biblioteca un mondo di storie per tutti

Alla biblioteca comunale Pasolini è stata inaugurata una sezione dedicata ai libri in Comunicazione aumentativa e alternativa



CALCINAIA — Uno strumento potente per superare le sfide comunicative e accedere pienamente al mondo della conoscenza. Taglio del nastro, oggi, per la nuova sezione dedicata ai libri in Comunicazione aumentativa e alternativa (Caa) alla biblioteca comunale Pasolini.

Un momento particolarmente significativo, come dimostra anche la testimonianza di Marco del Monaco, laureato che ha brillantemente portato a termine i suoi studi utilizzando proprio testi in Comunicazione Aumentativa e Alternativa. 

"Questa nuova sezione di libri in Caa - si legge in una nota del Comune- rappresenta un passo avanti fondamentale per rendere la lettura accessibile a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Grazie a sistemi di comunicazione alternativi e aumentativi, come simboli, immagini e testo semplificato, questi libri aprono un intero universo di storie, emozioni e conoscenze, dimostrando che leggere è un diritto di tutti e non ci devono essere limiti alla possibilità di farlo".

“L'Amministrazione Comunale di Calcinaia è orgogliosa di promuovere una cultura sempre più accessibile e inclusiva – ha dichiarato l’Assessora Giulia Gulefi – siamo convinti che la lettura sia uno strumento fondamentale per la crescita personale, l'integrazione sociale e lo sviluppo di una comunità più consapevole e Solidale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una situazione al limite per il decoro e il benessere delle famiglie: "Da diversi mesi non riusciamo ad avere più un ritiro puntuale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità