Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura giovedì 21 aprile 2022 ore 12:10

Luca e il piccolo "Punto", il nuovo libro di Genny

L'autrice Genny Sollazzi

Alla biblioteca di Calcinaia sarà presentato "Punto", un libro per bambini firmato da Genny Sollazzi e disegnato da Valentina Bandecchi



CALCINAIA — Per la Giornata mondiale del libro, sabato 23 Aprile alle 18 alla biblioteca comunale di Calcinaia, saranno i bambini e le bambine ad andare alla scoperta di una nuova storia, quella di Luca e di "Punto", che è anche il nome del libro per l'infanzia scritto da Genny Sollazzi.

Dipendente presso un istituto bancario e presidente dell'Associazione volontari ospedalieri di Pontedera, Sollazzi ha già scritto alcuni testi per bambini, ma ha anche ottenuto successo con romanzi e raccolte di racconti, come per "Appesa a una nuvola", vincitore del Premio Speciale Milano Donna 2020 e segnalato con merito al 43° Premio Letterario Internazionale Ligure.

Stavolta, come detto, la storia è dedicata ai più piccoli. "Luca, il protagonista del mio libro, non è ancora arrivato alle scuole medie quando fa questo incontro meraviglioso con il simpatico Punto - ha spiegato - è una storia molto carina, tenera ma anche realistica . Ci sono i problemi della vita di tutti i giorni, come il bullismo, il giudizio e la separazione dei genitori, affrontati in una chiave di bontà e ottimismo".

Luca, infatti, nell'incipit del racconto, si risveglia una mattina con un piccolo punto interrogativo sopra la testa, che non lo abbandonerà e con il quale, alla fine, farà amicizia. "Questo libro è nato dal desiderio di fuggire dalla distruttiva omologazione in serie che riguarda prodotti e persone - si legge nella presentazione - una piccola serra di bontà, di sospensione dal giudizio, uno spazio creativo nel quale mi piacerebbe ogni adulto potesse condurre i bambini, farli respirare contornati da un’aria buona, insegnar loro a piantare semi di gentilezza, a individuarli e riconoscerli nei compagni".

Le illustrazioni, infine, sono di Valentina Bandecchi. "Le immagini presenti nel mio libro sono il frutto della creatività di Valentina - ha concluso Sollazzi - una bambina che, quando ha letto la storia, aveva 11 anni e così si è rappresentata i personaggi. Io ne sono stata entusiasta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica