Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 08 aprile 2022 ore 17:00

"Il cielo sopra Varramista", il libro

La villa di Varramista

Esce un libro a due voci, Lando Testi e Giuseppe Cecconi, che ruota intorno alla Vespa e affini. Un libro da leggere tutto d'un fiato



PONTEDERA — Il sottotitolo, scelto da Lando Testi e Giuseppe Cecconi, è azzeccatissimo: "Autobiografia di una Vespa". E l'inizio è questo: "Nel preciso istante in cui Enrico Piaggio vide per la prima volta la Vespa, registrata in codice Mp6, pensò solo come chiamarla. Lui era un importante proprietario, a Pontedera, di una fabbrica dove fino al 1943 costruivano giganteschi aeroplani. Durante i collaudi per la Vespa stavano accesi giorni e notte per in settimana intera provocando un frastuono tale che si sentiva in ogni casa...".

"Anche la Vespa è concepita come un oggetto volante in cui il motore non si può inceppare, altrimenti precipita giù e succede un patatrac... Il suo motore è così perfetto che si accende sempre al primo posto. Questo fatto portentoso, queste caratteristiche fenomenali della Vespa nessuno può spiegarle, è un miracolo tutto toscano come la Cupola di Filippo Brunelleschi nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze... Brunelleschi, come d'Ascanio, oltre che uomo d'ingegno era pieno d' ingegnosità che realizzava col contributo dei suoi operai e mastri artigiani".

Il libro è di quasi 100 pagine (13 euro) e chi lo vorrà leggere vi troverà situazioni molto interessanti. Per i pontederesi l'entrare alla Piaggio era quasi una pratica iniziatica che Belinda, famosa per tutti, ci svelava: "Era la vigilia del giorno che sarei dovuto entrare al lavoro (alla Piaggio). Io avevo 18 anni ed entrai in fabbrica il 16 Marzo 1978".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca