Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, rapinano taxi con maschera da clown: l'aggressione ripresa dalla telecamera dell'auto

Politica giovedì 11 aprile 2024 ore 16:30

M5S, con Alderigi il campo largo si può fare

Il sindaco Alderigi (a sinistra) e Loconsole

Il sindaco uscente incassa il probabile sostegno dei pentastellati: "Ottima amministrazione, possiamo contribuire al campo progressista"



CALCINAIA — Mentre a livello nazionale il cosiddetto campo largo, l'intesa tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, sembra naufragare nel mare pugliese, a Calcinaia l'ipotesi che nella lista civica Uniti per Calcinaia, a sostegno del sindaco uscente Cristiano Alderigi, vi sia una convergenza, è più che realtà.

E sono gli stessi pentastellati ad ammetterlo, con il coordinatore provinciale Claudio Loconsole, assessore in Giunta a Cascina. "Stiamo valutando la possibilità di partecipare alle prossime elezioni comunali insieme al Partito Democratico e Insieme per il Bene comune nella lista civica con e un'ampia rappresentanza della società civile - ha spiegato - riconosciamo al sindaco Alderigi e alla sua amministrazione degli ottimi risultati sul territorio calcinaiolo, dai dati sulla raccolta e gestione dei rifiuti a un'urbanistica sostenibile, fino al forte impegno nel settore sociale".

"La comunione di intenti sul programma elettorale ci dà la possibilità di valutare fattivamente un apporto sostanziale del M5S agli obiettivi del campo progressista - ha concluso - a breve, dunque, daremo riscontro sulla decisione ufficiale del Movimento per le amministrative calcinaiole".

La sortita dei cinque stelle è comunque una notizia: al di là dei piccoli Comuni, dove non è possibile presentare più liste per un unico candidato sindaco, per il momento il Movimento in Valdera tace, nonostante si voti tra meno di due mesi. Per esempio, anche a Pontedera, dove i pentastellati ottennero più dell'11% nel 2019, pare ormai certa l'assenza sulla scheda elettorale, nonostante si sia vociferato di una possibile alleanza con Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo era in transito quando è divampato il rogo poi spento dai vigili del fuoco. Sul posto anche le forze di polizia per i rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Politica

Cronaca

Attualità