Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 05 settembre 2019 ore 10:50

Orti sociali ma non per tutti

Al via la raccolta delle richieste per coltivare gli appezzamenti disponibili a Fornacette. Il bando è riservato agli over 56, purché pensionati



CALCINAIA — In questi giorni è possibile presentare domanda per l’assegnazione di un lotto di terreno, disponibile sotto forma di orto sociale a Fornacette. A promuovere il bando per la concessione in uso gratuito di un appezzamento da coltivare è il Comune di Calcinaia.

Non tutti, però, possono farne richiesta: indispensabile avere essere residenti nel Comune di Calcinaia, essere pensionati e non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita, avere un’età minima di 56 anni, il nucleo familiare del richiedente non deve possedere o avere in godimento a qualsiasi titolo un altro terreno da coltivare posto nel territorio comunale e/o nei Comuni limitrofi, essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento assegnato e impegnarsi in tal senso, non avere avuto condanne penali per reati contro l’ambiente.

Costituisce titolo di precedenza avere già avuto la disponibilità di un orto urbano in un'altra zona del Comune.

Le richieste ricevute andranno a formare una graduatoria, sulla base della quale verranno selezionati i concessionari. Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di lotti disponibili, andranno invece a costituire una “graduatoria di riserva” da utilizzare per la concessione in uso gratuito di appezzamenti di terreno resisi liberi nel tempo.

Per presentare domanda c'è tempo fino al 23 settembre.

Gli orti sociali si trovano, come detto, a Fornacette e sono in tutto 50, messi a disposizione del Comune per la coltivazione di fiori, frutta ed ortaggi ad uso gratuito del concessionario e della sua famiglia. Ogni unità coltivabile ha una dimensione massima di 100 metri quadrati

"L'assegnazione in concessione in uso gratuito dei lotti di terreno comunale da adibire ad uso ortivo - spiegano dal Comune - ha lo scopo di permettere ai cittadini anziani di impiegare il proprio tempo libero in una attività ricreativa senza scopo di lucro e di favorirne le possibilità di socializzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità