Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 luglio 2018 ore 09:55

Quattro murales per dare allegria al campino

Inaugurati ieri alla presenza della sindaca Ciampi, sono stati realizzati da Sara Baldinoti e Marina Romiti, indicate dal maestro Paolo Grigò



CALCINAIA — Sono stati inaugurati ieri, con tanto di taglio del nastro da parte della sindaca Lucia Ciampi, i quattro murales realizzati da Sara Baldinoti e Marina Romiti sul perimetro dell’area gioco compresa tra via Sant'Ubaldesca e via Caduti di Cefalonia e Corfù.

Era stato il maestro Paolo Grigò a scegliere le due artiste, ieri omaggiate dalla prima cittadina con un bouquet di fiori, nella fattispecie girasoli. “Ringrazio Sara e Marina per questi murales davvero speciali - ha detto Ciampi - che impreziosiscono ulteriormente un’area che l’amministrazione ha reso fruibile per i ragazzi e non solo. Questi bei colori e questi fantastici dipinti riqualificano ulteriormente questo spazio molto frequentato dai nostri concittadini".

Contestualmente all’inaugurazione dei murales, la sindaca ha intitolato gli spazi adiacenti il campino a Elettra Pollastrini e Angela Maria Guidi Cingolani, madri della Costituzione.

“Tengo molto a queste intitolazioni – ha sottolineato – nella toponomastica del nostro paese ci sono poche strade intitolate a donne ed è mia precisa volontà rendere omaggio a quelle che hanno dato il proprio contributo per scrivere la Carta costituzionale della nostra Repubblica. Sono 21 e oggi ne celebriamo altre due". 

"La prima - ha ricordato la sindaca -, Elettra Pollastrini, dichiaratamente antifascista, spese tutta la sua vita a lottare a favore delle libertà e contro le dittature, tanto che prese parte ai combattimenti nella Guerra Civile in Spagna contro il franchismo e per questo fu anche imprigionata. La seconda, Angela Maria Guidi Cingolani, è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di sotto segretario e una delle prime giovani cattoliche a partecipare al Movimento nazionale pro suffragio femminile. Nominata nella Consulta Nazionale del 1945, fu la prima a spendersi in un appassionato intervento a favore della parità uomo-donna. Con questa intitolazione omaggiamo le loro figure e diamo risalto a donne che pur di differente estrazione politica hanno contribuito in maniera essenziale all’affermazione dei diritti nel nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola