Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 26 dicembre 2015 ore 06:30

Riaffiora l'antico splendore della Cappella

I lavori di restauro promossi dall’Amministrazione stanno riportando il gioiello architettonico settecentesco alle originarie sembianze



CALCINAIA — L’antico splendore riaffiora dalle pareti della Cappella di Santo Stefano in Sardina. Passo dopo passo, dai colori alle forme, passando per le opere artistiche contenute all’interno, tutto sta ritornando alla primigenia bellezza.

Le operazioni di recupero, messe in atto dalla ditta Bianchi, sotto la direzione dell’architetto Jacopo Donati, sono proseguite senza sosta con ottimi risultati. Attualmente, gli intonaci esterni della cappella sono stati interamente ripristinati. A breve si procederà con la fase di tinteggiatura, utilizzando i colori originali tardo barocchi.

Anche all’interno della struttura sono stati raggiunti notevoli progressi. Attraverso saggi stratigrafici, sono infatti state individuate le coloriture originali degli anni Sessanta del Settecento. Queste ultime saranno ripristinate nei prossimi mesi. Lo step successivo consisterà nella ricollocazione della tela risalente al 1767, già restaurata dalla dott.ssa Maria Teresa Leotta, grazie al finanziamento della ditta Birindelli. Si tratta di una straordinaria opera realizzata dalpittore Gaetano Maria Franchi, raffigurante il beato Arcangelo Canetoli.

Vedere quanto prima la Cappella di Santo Stefano in Sardina interamente restaurata è dunque molto più di un auspicio. Tempo permettendo, la chiusura dei cantieri è infatti prevista intorno alla fine della primavera 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità