QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 novembre 2019

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 13:00

Tassello per tassello, per scacciare il grigio

Il Muro di Baj a nove anni dall'inaugurazione subirà in questi giorni i lavori di manutenzione. La ditta milanese sarà in città per una settimana



PONTEDERA — A nove anni dall'inaugurazione è ora del ritocco. La ditta Nova Mosaici di Milano è in città e ci resterà per una settimana.

Gli operai e i tecnici lombardi, storici collaboratori di Enrico Baj, lavoreranno per circa una settimana al restauro del celebre Muro di Baj, imponente opera d'arte di cento metri per tre che accompagna i viaggiatori in viale Risorgimento.

I lavoratori hanno iniziato questa mattina con un lavaggio generale dell'opera. Il muro si è ingrigito col passare degli anni e delle auto. Dopo la pulizia generale verranno riposizionati i piccoli tasselli venuti via nel tempo e verrà effettuata una pulizia approfondita per rendere di nuovo più vivi i colori dell'opera d'arte.

Il Muro di Baj tornerà al suo primo splendore nel giro di pochi giorni. Era stato progettato da Baj che però non aveva potuto vederne la realizzazione poiché morì nel 2003. Il lavoro fu portato a termine dall'architetto Alberto Bartalini e dallo studio La Noce.

Il cantiere occupa poco spazio e non intralcia il traffico. Qualche disagio potrà però verificarsi in occasione dell'uscita degli studenti dalla scuola media Curtatone e Montanara.



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca