Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:50 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 21 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Berrettini batte Collignon e l'Italia va in finale di coppa Davis: i colpi migliori della gara
Berrettini batte Collignon e l'Italia va in finale di coppa Davis: i colpi migliori della gara

Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 08:30

Riapre la Cappella di Santo Stefano in Sardina

Apertura domenica da parte dei volontari dell'associazione Mater Cultura. Visite guidate al luogo sacro di via del Tiglio



CALCINAIA — Domenica 27 ottobre, in concomitanza con il mercatino dell’Antiquariato di Bientina, i volontari dell’associazione Mater Cultura, dalle 15,30 alle 19,30 apriranno alle visite guidate gratuite la cappella di Santo Stefano in località Sardina (in via del Tiglio 195) recentemente restaurata dall’amministrazione comunale di Calcinaia.

La chiesetta barocca venne edificata per volere dei canonici lateranensi di Nicosia, presso Calci, che possedettero le terre di Sardina dal Quattrocento fino al 1780. A progettarla, secondo le ricerche condotte dall’architetto Christian Ristori, potrebbe essere stato l’ingegnere pisano Niccolaio Stassi intorno al 1767 in quegli stessi anni impegnato nei grandiosi lavori della Certosa di Calci.

Grazie ad un paziente restauro operato da Maria Teresa Leotta è stata riportata a nuova vita anche la pala d’altare dipinta da Gaetano Maria Franchi nel 1767 ritraente il beato Arcangelo Canetoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Giunta dal 2019, adesso saluta il Comune: sarà la capo segreteria dell'assessora regionale Manetti. Franconi: "Valuteremo i profili più idonei"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Sport