Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 08 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bloccata in una zona impervia nei boschi di Como: il salvataggio spettacolare dall’elicottero
Bloccata in una zona impervia nei boschi di Como: il salvataggio spettacolare dall’elicottero

Attualità Lunedì 08 Giugno 2026 ore 12:00

Sport e spettacolo per ricordare Riccardo Fadda

Foto di: Facebook / Comune di Calcinaia

La Us Livorno vince il secondo Memorial dedicato al giocatore e istruttore scomparso prematuramente. Dodici squadre in due palazzetti



CALCINAIA — Si è conclusa la seconda edizione del Memorial "Riccardo Fadda", evento targato e realizzato dal Basket Calcinaia, con il patrocinio del Comune di Calcinaia, che per tre giorni ha ospitato nei due palazzetti di Calcinaia e Buti ben 12 squadre under 13 provenienti da tutta Italia.

A trionfare è stata la Us Livorno, che si è aggiudicata la finale contro i ragazzi di Granda College Cuneo. Oltre a queste due squadre, hanno partecipato il San Mauro Basket, la Liberta Livorno, Bcl Lucca, Basket Sestri Levante, Baloncesto Firenze, Calcinaia Bianca, Jolly Reggio Emilia, Olimpia Sanremo Basket, Calcinaia Azzurra e Olimpia Legnaia.

"Un successo annunciato che è stato reso possibile dal solito impeccabile team della società calcinaiola del presidente Mario Spoto, ma anche dalla voglia di esserci di tutte le squadre partecipanti, dagli atleti, dagli staff, dagli arbitri, dai volontari e da tutta la famiglia biancoazzurra - hanno spiegato dal Comune - ognuno ha contribuito alla riuscita della manifestazione come ha fatto notare anche l’assessore allo Sport Giulio Doveri, presente alla cerimonia finale".

Il premio come miglior realizzatore è andato a Tommaso Conti della Us Livorno), mentre il miglior quintetto del torneo è risultato quello composto da Alessandro Cappuccini (Olimpia Sanremo Basket), Tommaso Conti (US Livorno), Itulah Content (San Mauro Basket), Kevin Gaspri (Granda College Cuneo) e Gabriele Cassissa (Basket Sestri).

"Un'edizione che ha onorato al meglio la memoria di Riccardo Fadda, confermando come questo torneo sia ormai un appuntamento sentito e atteso nel calendario sportivo del nostro territorio - hanno concluso - l'appuntamento, come conferma il Basket Calcinaia, è già alla prossima edizione, con la stessa passione e lo stesso entusiasmo che hanno reso speciale anche questo Memorial".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia per un uomo che stava partecipando alla gara non competitiva: inutile l'intervento dei soccorritori del 118. Sul posto anche i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità